Il novembre esce il singolo che anticipa il nuovo album di Anastasio, Il fattaccio del vicolo del Moro, ispirato a un monologo del 2011.

Mentre nell’attuale edizione di X Factor viene spesso citato e nominato, nel mondo musicale e discografico Anastasio si è preso il suo tempo.

Il prossimo album uscirà solo nel 2020, ma nel frattempo il giovane vincitore di X Factor 2018 ha deciso di pubblicare una release speciale, Il fattaccio del Vicolo del Moro, in cui il rapper torna a cimentarsi con la trasposizione in forma rap di grandi opere della tradizione italiana, che lo ha reso popolare proprio durante il talent show.

LEGGI ANCHE: Mabel e le sue ‘High Expectations’: «Con la musica sto vivendo il mio sogno»

ANASTASIO Il Fattaccio del Vicolo del MoroL’aveva detto, del resto, che sarebbe tornato e così è stato: il nuovo singolo uscirà il 29 novembre ed è liberamente ispirato al monologo del 1911 del poeta romano Amerigo Giuliani (l’originale si intitola Er fattaccio), portato in precedenza al successo nella versione di Gigi Proietti.

È la confessione in prima persona di un assassino e, oltre che del testo, Anastasio è autore anche della linea melodica, mentre la produzione artistica è stata curata da Slait e Stabber oltre che da Alessandro Treglia.

I live del 2020

Nel 2020 Anastasio tornerà live con le prime due date a Roma e Milano, il 13 marzo allo Spazio Rossellini di Roma e il 31 marzo al Fabrique di Milano. I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire dalle 16,00 di venerdì 29 novembre su Ticketone.it e nei punti vendita dalle ore 11,00 di venerdì 6 dicembre.