La cantautrice e l’attore: Angelica duetta con Giacomo Ferrara in ‘Vecchia Novità’

Lei è tra le voci e le penne più fresche del pop indipendente, lui è un attore acclamato del cast di Suburra: Angelica e Giacomo Ferrara insieme nel nuovo singolo della cantautrice brianzola.

Disponibile sulle piattaforme di digital download e streaming dallo scorso 5 novembre, il nuovo singolo di Angelica dal titolo Vecchia Novità è ora accompagnato anche dal videoclip ufficiale visibile sul canale YouTube della cantautrice. Tra le voci e le penne più promettenti del panorama indie-pop italiano, l’arista ha scelto per questo pezzo una partecipazione molto speciale.

Al fianco di Angelica infatti c’è l’attore Giacomo Ferrara, noto al pubblico per il suo ruolo in Suburra, serie apprezzatissima di Netflix. Alla direzione del vide troviamo, invece, Giacomo Triglia che ha deciso di girare in analogico su pellicola 16 millimetri e SUPER8. Una scelta, questa, che risponde a una volontà ben precisa, ovvero quella di far emergere – attraverso queste riprese dall’allure vintage – l’ispirazione Anni Settanta della produzione della Schiatti.

Per quanto riguarda poi il singolo Angelica scrive: “Avevo questo pezzo nel cassetto da un po’, aveva bisogno del momento giusto e delle persone giuste. Non riuscivo ad esprimere nel ritornello ciò che volevo dire e allora ho chiesto aiuto ad Alessandro Raina che con una nota vocale ha immediatamente creato una magia, capito e dato senso a quel che c’era già. È stata una scintilla.”

LEGGI ANCHE: Wrongonyou presenta il primo album in italiano: “Il mio invito a Milano”

Quindi, quasi per caso ecco nascere la collaborazione con Giacomo Ferrara: “Durante una serata romana – continua la cantautrice – Giacomo ha sentito il pezzo e io ho sentito lui cantare, non ci sono stati dubbi da parte di entrambi che il cerchio su Vecchia Novità si dovesse chiudere con la sua voce sul ritornello anziché la mia. Pochi giorni dopo eravamo già in studio a registrare la sua voce.”

“Stimo molto Angelica – le fa eco l’attore – Non appena ci siamo conosciuti è nata spontaneamente la voglia di collaborare artisticamente e questa canzone ci è sembrata l’occasione perfetta, ed è stata anche l’occasione per me di sperimentare un’altra arte che mi ha sempre affascinato. Senza dimenticare che sono un suo fan quindi non appena mi ha proposto di cantarla non c’ho pensato due volte”

A questo punto per Angelica si apre una nuova stagione di concerti dal vivo, durante la quale sarà sui palchi dei club italiani con un set in solo per presentare al meglio il suo album di debutto Quando finisce la festa.

Paola Maria Farina

Paola Maria Farina

Musica, libri, varie ed eventuali. In tasca una laurea in Lettere/Filologia Moderna.

REVENEWS on SPOTIFY