Genova e il suo Porto Antico ospitano per il terzo anno Cine&Comic Fest, la rassegna di eventi dedicata alle connessioni fra grande schermo e fumetto. Ecco gli ospiti più attesi.

Dal 3 al 10 luglio Genova torna a ospitare Cine&Comic Fest, la manifestazione che per il terzo anno porta nel capoluogo ligure anteprime cinematografiche e incontri. Al centro della rassegna, come sempre, il rapporto di contaminazione e connessione reciproca fra grande schermo e comics. E quest’anno l’evento assume un valore simbolico ancora maggiore che celebra una città davvero resiliente.

Ancora una volta è il Porto Antico – insieme ad altre storiche location – a fare da cornice al programma nell’ambito della rassegna estiva Genova Porto Antico EstateSpettacolo con tre sezioni specifiche: Cine, Comic e Cine&Comic. Ospiti e conferenze indagano il rapporto tra storie disegnate e mondo del cinema, che a Genova va in scena con svariate anteprime e un omaggio speciale a Carlo Vanzina da parte del fratello Enrico.

Immancabile, tra gli ospiti storici della manifestazione, il disegnatore Zerocalcare, che ancora una volta firma il manifesto della rassegna raccontando la città come luogo aperto, di accoglienza senza barriere.

LEGGI ANCHE: Zerocalcare e l’epica delle periferie

Cine&Comic Fest 2019 inaugura ufficialmente mercoledì 3 luglio con gli sceneggiatori di Lo chiamavano Jeeg Robot Nicola Guaglianone e Menotti mentre il giorno successivo sul palco genovese è atteso Lorenzo Ghetti che presenta il suo primo graphic novel Dove non sei tu. E sempre giovedì 4 luglio Enrico Vanzina è l’ospite d’onore a un anno dalla scomparsa del fratello per una chiacchierata che ripercorre una vita intera.

Venerdì 5 luglio prende quindi il via il nuovo format tutto al femminile Dive sul Mare, che accoglie alcune delle protagoniste del cinema italiano di oggi. Attese infatti Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi, le quali portano a Cine&Comic Fest altrettante pellicole del loro repertorio proiettate a Palazzo Ducale. E si continua, sabato 6 luglio in Piazza delle Feste, proprio con Zerocalcare in dialogo  con il collega Giacomo Bevilacqua (A panda piace).

Per domenica 7 luglio è prevista poi una nuova partecipazione di Zerocalcare che modera l’incontro con la disegnatrice Nova Sin; tema della chiacchierata è l’adattamento di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. E si torna al grande cinema italiano lunedì 8 luglio con Luca Argentero, protagonista nella Piazza delle Feste di Porto Antico e poi alla proiezione di Copperman nell’arena estiva Circuito Cinema al Ducale presso Palazzo Ducale.

Il calendario di incontri prosegue a questo punto martedì 9 luglio con Roberto “Rrobe” Recchioni, che presenta la nuova serie David Murphy 911: Make America Great Again per Panini Comics. E nella giornata conclusiva, mercoledì 10 luglio, la Fortezza di Porta Siberia ospita l’evento Star Trek vs Star Wars: l’eterna sfida con David Messina e Andrea Broccardo.

Insomma, un bel cartellone variegato e interessante che promette di inaugurare l’estate ligure. Il programma completo e dettaglio, con tutte le anteprime cinematografiche, è disponibile sul sito di Cine&Comic Fest 2019.