Dal 28 al 30 giugno 2019 Emergency porta a Milano l’incontro nazionale dal titolo ‘Di guerra e di pace. Idee, pratiche, vite resistenti’. Ecco gli eventi in programma.

Ha fatto tappa a Cagliari e Catania, poi a Genova e Trento. Ora, per i 25 anni dell’organizzazione, Emergency ha scelto Milano per il 18° incontro nazionale. La tre giorni si svolge dal 28 al 30 giugno con una serie di appuntamenti previsti in diversi luoghi della città, dal Teatro Dal Verme al Piccolo fino all’Arena Civica.

E il tema portante dell’incontro è la resistenza quotidiana, che mette al centro esperienze solidali di ogni giorno. Di guerra e di pace: Idee, pratiche, vite resistenti è infatti il titolo completo della manifestazione, un racconto – ma anche un appello – di chi sperimenta sul campo cosa significhi resistere in condizioni ostili

Guerra, povertà, malattie, indifferenza e discriminazione sono i nodi ai quali Emergency dedica il proprio impegno umanitario cercando di diffondere una cultura di pace e di rispetto umano. E questi sono anche gli argomenti su cui l’incontro nazionale vuole porre l’accento con iniziative a partecipazione gratuita.

LEGGI ANCHE: Cinema America: aggrediti a Roma quattro ragazzi, “Siete antifascisti”

Il weekend lungo di Emergency apre venerdì 28 giugno (Teatro Dal Verme) alla presenza di Gino Strada, Diego Bianchi e Rossella Miccio. Alla conferenza inaugurale segue lo spettacolo Il flauto magico con la voce narrante di Elio impegnato anche al pianoforte. E si prosegue poi, sabato 29 giugno, con un ciclo di conferenze in cui sono attesi fra gli altri il Sindaco Beppe Sala, Renzo Piano, Massimo Giannini ed Enrico Mentana.

Ma l’incontro nazionale lascia anche spazio al divertimento, con un minifestival dedicato ai più piccoli (nelle giornate di sabato e domenica) e un concerto all’Arena Civica. A partire dalle 21 del 29 giugno si accende la musica con Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Nina Zilli, Chiara Galiazzo, Nada e Paolo Rossi. Partecipano anche Ambra Angiolini e Luca Bottura ed è possibile seguire l’intero show in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube ufficiali di Emergency.