Nel cinquantesimo anniversario del primo sbarco sul suolo lunare, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti presenta un’installazione interattiva per rivivere l’allunaggio.

Dopo Leonardo Da Vinci, grande protagonista di questo 2019 è la luna. A cinquant’anni dal primo allunaggio infatti sono molteplici le iniziative che festeggiano questo speciale anniversario che lega la terra al suo satellite. E tra le mostre milanesi, dal 27 al 30 giugno la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ospita Moondust, un inedito allestimento che fa rivivere il momento dello sbarco.

Si tratta di un progetto multimediale che prevede una installazione interattiva a cui si aggiunge un VR per la visione a 360 gradi. In tal modo, grazie a questa dotazione di strumenti, i visitatori vengono coinvolti in quello che fu “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

Il 20 luglio 1969 infatti la storia cambiò per sempre insieme all’impresa mai riuscita prima di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.Moondust permette proprio di ripercorre il viaggio dei tre astronauti attraverso il loro punto di vista personale, compresi anche dubbi e timori.

LEGGI ANCHE: Museum of the Moon: la luna di Luke Jerram alla Piscina Cozzi di Milano

Le prime missioni lunari infatti portavano con sé anche una buona dose di paure legate al possibile contatto con microorganismi sconosciuti che, trasferiti poi in ambiente terrestre, avrebbero potuto dare vita a contaminazioni inaspettate. La cosiddetta “vendetta lunare”, pre la quale i tre astronauti rimasero in quarantena dopo il viaggio sul satellite.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti a Milano riporta anche in quell’ambiente un po’ claustrofobico dell’Apollo 11. Con due mondi, soprattutto umani, a confronto: dentro e fuori l’air stream, fra le speranze della Terra e le emozioni dalla Luna. Lungo queste suggestioni si muovono i tre diversi percorsi narrativi che Moondust fa visitare.

Moondust. Installazione interattiva e VR experience
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Ex Manifattura Tabacchi
viale Fulvio Testi 121 – Milano
Dal 27 al 30 giugno 2019, ore 15.00 – 21.00 (ingresso libero)