Alla vigilia dell’estate si torna a parlare di spiagge e inquinamento con Legambiente che ha scelto come testimonial d’eccezione Forky, personaggio di Toy Story 4.

Legambiente ha presentato l’indagine Beach Litter 2019, fotografia che ci restituisce un’immagine precisa sulla situazione delle spiagge italiane alla vigilia della stagione estiva. Sono 93 i lidi che l’organizzazione ha provveduto a monitorare per un totale di 400mila metri quadrati di spiaggia. Su questi sono stati rinvenuti in media 968 rifiuti per 100 mt lineari.

E il dato è molto preoccupante, con al primo posto le plastiche: rappresentano l’81% dei rifiuti e, per una spiaggia su tre, il valore sale fino al 90%. “La leadership normativa dimostrata dal nostro Paese, seppur apprezzabile non basta – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani – Siamo stati i primi paesi in Europa a mettere al bando gli shopper in plastica e abbiamo anticipato la direttiva europea per i cotton fioc di plastica e le microplastiche nei prodotti cosmetici.

Ora però è il momento di alzare l’asticella e recepire al più presto la nuova Direttiva europea con obiettivi e target di riduzione ancora più ambiziosi – rilancia Ciafani.

Ma in che modo? Legambiente punta a “promuovere innovazione e ricerca nell’ottica dell’economia circolare; stimolare l’industria e le aziende a farsi carico di questa emergenza; aumentare la qualità della raccolta differenziata e del riciclo; guidare i cittadini e i consumatori a prevenire i rifiuti, a non abusare della plastica e adottare stili di vita più sostenibili.” Questi i punti nodali dell’impegno a breve termine.

LEGGI ANCHE: Europa e Ambiente: il futuro è ora

Il primo passo è con la nuova campagna Spiagge e Fondali Puliti – Clean Up The Med, presentata in anteprima sulla spiaggia Coccia di Morto a Fiumicino. La mascotte scelta per questa iniziativa è Forky, forchetta giocattolo fra i personaggi di Toy Story 4. Il nuovo lungometraggio Disney•Pixar è atteso nelle sale italiane il 26 giugno ma è già promotore di buone abitudini fra i più piccoli.

Insieme a Forky infatti gli studenti delle scuole del litorale laziale hanno partecipato a laboratori e attività educative fra le quali la pulizia dei lidi. E l’impegno continua il 25 e 26 maggio con oltre 250 appuntamenti sulle spiagge: non solo per bambini, però. Ora tocca anche a tutti noi.