Beatrice Rana, ex enfant prodige del pianoforte, ospite del Teatro Palladium di Roma Tre per assegnare il premio ADUIM

L’Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica festeggia 30 anni e con l’occasione, il 1° marzo avrà luogo la prima edizione del Premio ADUIM, nuovo riconoscimento che i docenti di musica delle università italiane a produzioni musicali di valore, sia a livello di ricerca musicologica che di prassi esecutiva.

La cerimonia si terrà presso il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre e ad arricchire ulteriormente questa serata di festa e di cultura, la presenza di Beatrice Rana, una delle stelle più luminose della scena pianistica internazionale.

Beatrice Rana consegna il Premio ADUIM

Beatrice Rana, infatti, consegnerà il premio a La Senna festeggiante (Serenata a tre RV 693) di Antonio Vivaldi, prodotta dall’Accademia Musicale Chigiana in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo.

La talentuosa pianista italiana, classe 1993, ha conquistato il mondo della musica classica internazionale con la sua straordinaria tecnica e la sua profonda interpretazione musicale. Le sue esibizioni nelle sale da concerto e nei festival più rinomati del globo, come la Philharmonie di Berlino e la Carnegie Hall di New York, hanno catturato l’ammirazione di critici, direttori d’orchestra e pubblico di tutto il mondo.

Beatrice Rana, eccellenza italiana della musica classica

Rana ha collaborato con alcuni dei più illustri direttori d’orchestra, tra cui Yannick Nézet-Séguin e Antonio Pappano, esibendosi con prestigiose orchestre come la Berlin Philharmonic Orchestra e la London Symphony Orchestra. Le sue registrazioni esclusive per Warner Classics hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui l’Editor’s Choice di Gramophone Magazine e il premio Newcomer of the Year di BBC Music Magazine.

Oltre alla sua carriera di esecutrice, Rana ha dato vita al Festival di musica da camera “Classiche Forme” nella sua città natale, Lecce, diventando una delle figure più importanti nel panorama musicale italiano. Nel 2020, inoltre, è stata nominata direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, contribuendo ulteriormente alla diffusione della cultura musicale nel suo paese.

Con una formazione musicale iniziata fin da giovanissima sotto la guida di maestri illustri, Beatrice Rana ha continuato a perfezionare la sua arte attraverso studi presso rinomati conservatori e con insegnanti di fama internazionale. Il suo eccezionale talento ha ricevuto riconoscimenti sin dai suoi esordi, vincendo prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Nata in una famiglia di musicisti nel 1993, Rana ha dimostrato una straordinaria predisposizione per il pianoforte fin dalla più tenera età, debuttando come solista con orchestra a soli nove anni. Attualmente basata a Roma, continua a stupire il pubblico di tutto il mondo con le sue brillanti interpretazioni e il suo straordinario virtuosismo al pianoforte.