Arriva il vinile in edizione speciale di ‘Left of the Middle’, disco di debutto di Natalie Imbruglia che festeggerà anche con concerti in UK

loading

1997: che grande annata per la musica pop. Tra i tanti album iconici pubblicati quell’anno c’è anche Left of the Middle, disco d’esordio di Natalie Imbruglia. La cantante si appresta a celebrare il 25° anniversario della sua opera prima con una serie di concerti in UK e la ristampa dell’album in vinile.

LEGGI ANCHE : >> ‘Butterfly’ di Mariah Carey compie 25 anni: tutte le sorprese per festeggiare l’album della svolta di Mimi

Left of the Middle, il vinile per il 25° anniversario

Left of the Middle sarà infatti disponibile in una versione in vinile blu in arrivo a novembre. Il pre-order è già partito su diversi siti internazionali, incluso lo store ufficiale della Imbruglia: lì però le copie sono andate sold out in poche ore.

Il successo dell’album lanciato da Torn

A trainare il progetto fu la hit Torn, che permise a Natalie Imbruglia di scalare le classifiche internazionali raggiungendo il primo posto in Australia e la top 10 nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Non un inedito, bensì una cover. Il brano infatti fu scritto da Scott Cutler, Anne Preven e Phil Thornalley. La prima incisione risale al 1993 e appartiene alla cantante danese Lis Sørensen. Nel 1994 è stata la volta della versione della rock band Ednaswap e nel ’96 è toccato a Trine Rein interpretare il pezzo. Solo l’anno seguente, però, con la voce di Natalie Imbruglia, Torn è diventato il successo che tutti conoscono.

La fortuna di Left of the Middle, disco da 7 milioni di copie vendute, si deve anche ad altri singoli che hanno contribuito a fare della Imbruglia una star di fine anni ’90. Big Mistake, ad esempio, che ha raggiunto il numero due nelle classifiche del Regno Unito, ma anche Wishing I Was There e Smoke. L’album ha ricevuto la nomination ai Grammy come miglior album vocale pop e Natalie ha vinto due Brit Awards come miglior artista esordiente internazionale e miglior artista femminile internazionale.

L’influenza di Left of the Middle e di Natalie Imbruglia sulle nuove generazioni

Nonostante siano passati 25 anni, Left of the Middle continua a influenzare il panorama della musica pop moderna, e le nuove generazioni guardano a Natalie come un punto di riferimento e di ispirazione. Lorde l’ha recentemente citata come un’influenza chiave per il suo album più recente Solar Power e la Imbruglia ha eseguito Torn in due occasioni speciali negli ultimi tempi: durante il concerto londinese di Olivia Rodrigo, e allo stadio di Wembely ospite dei Coldplay.

Natalie Imbruglia, i live di ottobre

Nel mese di ottobre Natalie Imbruglia terrà alcuni live in UK per riportare dal vivo i brani di Left of the Middle. In scaletta anche brani tratti dal suo ultimo disco, Firebird, pubblicato nel 2021. Che le celebrazioni allora abbiano inizio, nella speranza però che prima o poi veda la luce in vinile anche White Lilies Island, il secondo album pubblicato nel 2001 che i fan chiedono a gran voce da anni.

Foto: Kikapress