Grande successo per ‘The Spirit of Japan’, l’esperienza artistica immersiva allestita a Scalo Farini (Milano) che viene prolungata fino al 27 ottobre.
Da Tokyo a Shanghai passando per San Paolo e ora in Italia, a Milano in anteprima europea. La mostra immersiva The Spirit of Japan negli spazi di Scalo Farini a Milano incassa grandi apprezzamenti. Per questo, dopo aver richiamato in un solo mese oltre 15.000 visitatori entusiasti, gli organizzatori GC Events e Danny Rose Studio ne annunciano la proroga fino al prossimo 27 ottobre.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Il viaggio immersivo nel Giappone dell’immaginario collettivo avviene attraverso 400 opere dei più importanti Maestri del “mondo fluttuante” rielaborate per creare ambientazioni suggestive. È il cosiddetto movimento artistico Ukiyo-e (XVII° – XIX° secolo) che vide protagonisti artisti quali Hokusai, Kuniyoshi, Utamaro e Kunisada. Provenienti da venti musei da ogni parte del mondo, le opere che ispirano le installazioni diventano visioni poetiche in cui muoversi, ambienti immateriali che invadono lo spazio e immergono completamente i visitatori.
Dai grandi paesaggi ai dettagli naturali, dalle lanterne ai giardini Zen, dalla tradizionale Cerimonia del Tè all’arte del Kimono. E ancora: ciliegi in fiore, tramonti, foreste, acque marine. La sala immersiva è il cuore del percorso con un’imponente opera d’arte digitale, curata dai creativi di Danny Rose Studio, per un’esperienza sensoriale fra arte classica e tecnologia.
LEGGI ANCHE: — Una Boccata d’Arte, il progetto diffuso tra borghi e paesi d’Italia
E non mancano i volti, quelli delle geishe con il loro kimono agli attori kabuki nelle loro pose migliori fino ai samurai impegnati in danze di guerra. La mostra si completa con Mutation – un’esplorazione del mutamento della materia – e Reflection, installazione d’arte generativa interattiva che trasforma i movimenti dei visitatori in fluidi colorati.

THE SPIRIT OF JAPAN – Milano, Scalo Farini
24 maggio – 30 giugno 2024 FINO AL 27 OTTOBRE
Orari: dal mercoledì al lunedì ore 10:00-20:00 (chiuso il martedì)
Info www.thespiritofjapan.it; info@thespiritofjapan.it
Tickets: https://feverup.com/m/175137
Immagini da Ufficio Stampa