È in corso a Palazzo Reale la mostra ‘Piermarini a Milano. I disegni di Foligno’ con gli studi e i lavori preparatori ai grandi progetti dell’architetto.

Fino al prossimo 28 luglio, Palazzo Reale a Milano propone Piermarini a Milano. I disegni di Foligno, mostra-omaggio a uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo. Nato a Foligno nel 1734, l’architetto ha segnato con la sua impronta neoclassica il capoluogo lombardo e l’intera Lombardia contribuendo alla bellezza più riconoscibile della regione e non solo. Tra le sue opere più celebri proprio la ristrutturazione di Palazzo Reale, ma anche la costruzione di Palazzo Belgioioso e del Teatro alla Scala.

Piermarini a Milano
Immagine da Ufficio Stampa

Allargando lo sguardo, anche Villa Reale di Monza, l’Accademia di Mantova e il rimodernamento dell’Università di Pavia sono a firma del Piermarini. L’allestimento in corso – a ingresso libero – ripercorre i progetti dell’Imperial Regio Architetto (nomina del 1770) e Ispettore delle Fabbriche per tutta la Lombardia, carica che l’artista ricoprì per circa trent’anni. In questi tre decenni, l’architetto fu particolarmente impegnato nell’ammodernamento urbanistico e, nel ruolo di come professore presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, contribuì a formare più di una generazione di architetti.

LEGGI ANCHE: — ‘Storie dell’arte’, il podcast che racconta i lati inediti di grandi artisti

L’esposizione comprende una serie di disegni e studi dalla Biblioteca comunale di Foligno, insieme ad alcuni plastici architettonici provenienti da Palazzo Trinci a Foligno. In mostra anche maquettes dell’arco scenico della Scala e del teatro di corte (di Palazzo Reale), in collaborazione con l’Archivio Storico Artistico del Teatro alla Scala. Due le sezioni in cui si divide il percorso rievocando i momenti salienti della vita dell’artista.

Le sezioni della mostra

La prima sezione è dedicata a Gli anni della formazione e documenta l’apprendistato romano di Piermarini presso Paolo Posi e Carlo Murena. Quindi, il soggiorno a Napoli presso Luigi Vanvitelli. Segue la sezione Piermarini in Lombardia, dedicata alle attività di Regio Imperial Architetto della casa d’Asburgo. L’obiettivo è mostrare lo sviluppo della sensibilità artistica dell’architetto e l’evoluzione del suo percorso professionale, tra inclinazioni scientifiche e studi classici con focus sulla città di Milano.

Piermarini a Milano
Immagine da Ufficio Stampa

Piermarini a Milano. I disegni di Foligno fa parte delle iniziative di valorizzazione di Palazzo Reale come membro del network ARRE – Association des Résidences Royales Européennes, che riunisce circa trenta residenze reali dell’Unione Europea. È promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Comune di Foligno, Palazzo Reale e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Immagini Shutterstock /

Revenews