Museo del Design Italiano di Triennale Milano presenta l’allestimento curato da Marco Sanmicheli ‘Inga Sempé. La casa imperfetta’. Fino al 15 settembre.

Triennale Milano propone, fino al prossimo 15 settembre, la mostra Inga Sempé. La casa imperfetta a cura dal Direttore del Museo del Design Italiano Marco Sammicheli. L’allestimento fa parte di Design Platform, spazio espositivo collegato al Museo del Design Italiano che approfondisce temi e figure chiave del design contemporaneo.

Inga Sempé. La casa imperfetta vuole offrire al pubblico una visione unica dei progetti, degli oggetti e dei disegni dell’acclamata designer francese attraverso uno scenario domestico appositamente costruito e accessibile. In esso, infatti, i visitatori possono immergersi per apprezzare tutta la complessità e originalità del lavoro di Sempé.

Inga Sempé Triennale
Installation on view mostra Inga Sempé. La casa imperfetta / Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano da Ufficio Stampa

Gli ambienti esposti – camera da letto, cucina, corridoio, disimpegno e spazio esterno – permettono di interagire con gli oggetti e svolgere azioni quotidiane come leggere un libro o sedersi sul divano. Questa interattività è una caratteristica distintiva che rende l’esposizione coinvolgente e memorabile.

È possibile, così, rendersi conto dell’impegno della designer nel creare oggetti di qualità, capaci di integrarsi armoniosamente nelle dinamiche aziendali senza conformarsi alle leggi del marketing. La sua ricerca, infatti, si concentra su progetti senza tempo, caratterizzati da forme e qualità intramontabili, lontani dalle tendenze effimere.

LEGGI ANCHE: — ‘The Amazing Walk’, l’installazione di Amazon al FuoriSalone 2024

Il percorso progettuale di Inga Sempé sfida così gli schemi convenzionali attraverso una visione innovativa che si discosta dai tratti distintivi della cultura del design francese. Ad accompagnare la mostra il catalogo edito da Electa e curato da Marco Sammicheli, arricchito da contributi di esperti nel campo del design e dell’arte.

Informazioni utili e orari

Lo spazio dedicato alla Design Platform è una grande project room alla fine del percorso del Museo del Design Italiano. Dopo Text (15 aprile – 17 settembre 2023) e Alberto Meda. Tensione e leggerezza (6 ottobre 2023 –24 marzo 2024), si prosegue con la mostra dedicata a Inga Sempé.

Inga Sempé. La casa imperfetta
A cura di Marco Sammicheli
15 aprile – 15 settembre 2024
Ingresso con il biglietto del Museo del Design Italiano

Orari Triennale Milano (dal 23 aprile 2024)
Martedì – domenica
11.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)

Inga Sempé Triennale
Installation on view mostra Inga Sempé. La casa imperfetta / Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano da Ufficio Stampa

Installation on view mostra Inga Sempé. La casa imperfetta / Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano