Vela, in qualità di organizzatore, introduce un servizio navetta gratuito e esclusivo tra il Giardino delle Vergini e l’Arsenale Nord.

Grazie alla consolidata sinergia tra Vela Spa, fulcro della mobilità e del marketing di Venezia, e la Biennale di Venezia, il viaggio alla scoperta della città in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte si annuncia un’esperienza senza paragoni, accessibile a tutti. Questa partnership di lungo corso trova nuova vita con la Biennale Arte 2024, intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” (20 aprile – 24 novembre 2024), creando un ponte tra la visibilità reciproca: la Biennale ha l’opportunità di divulgare le sue iniziative capillarmente in città, anche attraverso gli spazi pubblicitari sui mezzi di trasporto, mentre Vela associa il suo marchio “Venezia Unica” ad una delle istituzioni culturali più celebrate a livello mondiale, riaffermandosi come punto di riferimento essenziale per gli addetti ai lavori del settore culturale e turistico veneziano.

In concomitanza con la quinta edizione del Salone Nautico Venezia, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno presso l’Arsenale Nord, Vela, in qualità di organizzatore, introduce un servizio navetta gratuito e esclusivo tra il Giardino delle Vergini e l’Arsenale Nord. Questo servizio, pensato per facilitare l’accesso combinato alle due manifestazioni grazie a una politica di scontistica reciproca, mira a ottimizzare i tempi di spostamento dei visitatori. Il servizio sarà poi ripristinato dal 18 giugno per supportare gli spostamenti verso l’Arsenale Nord.

Vela, appartenente al Gruppo AVM (Azienda Veneziana della Mobilità), è responsabile di “Venezia Unica”, un city pass integrato che propone un’offerta complessiva di servizi per residenti e visitatori, inclusi trasporti pubblici e transfer, parcheggi, musei, chiese, teatri, guide, audioguide, wi-fi e servizi igienici. Il fulcro di “Venezia Unica” è il portale ufficiale www.veneziaunica.it, che funge da piattaforma di informazione turistica e di e-commerce, supportato dai punti vendita “Venezia Unica”, strategicamente posizionati nei nodi d’accesso al centro storico, nelle isole e in terraferma.

Il Gruppo AVM, tramite la sua controllata Actv Spa, assicura il servizio di trasporto pubblico locale, facilitando il collegamento con le sedi espositive della Biennale Arte, soprattutto l’Arsenale e i Giardini. L’AVM Venezia Official App, disponibile sia in italiano che in inglese per i sistemi IoS e Android, offre la possibilità di acquistare e validare i biglietti di trasporto direttamente dallo smartphone, oltre a consultare gli orari dei mezzi.

Con oltre 3.000 dipendenti, il Gruppo AVM rappresenta una delle realtà più significative nel settore della mobilità pubblica italiana, gestendo una vasta gamma di servizi che spaziano dal trasporto automobilistico, alla navigazione, al tram e al people mover, oltre a parcheggi, servizi per la bicicletta, darsene e molto altro, dimostrando un impegno costante nell’offrire soluzioni di mobilità integrate e sostenibili.