Dal 20 marzo, l’hotel milanese di Leonardo Hotels ospiterà la mostra ‘Home Bitter Home’ di Alessandro Monestiroli, in arte AMO.

Inaugura il 20 marzo al NYX Hotel Milan (una delle sei proprietà italiane di Leonardo Hotels Central Europe, a due passi dalla stazione centrale di Milano) la mostra Home Bitter Home di AMO – Alessandro Monestiroli. Pubblicitario milanese prestato all’arte (Classe 1987), AMO ha una passione sfrenata per tutto quello che è pop. Home Bitter Home – Your Demotivation is our Motivation è un progetto in cui l’artista indaga, con lo strumento dell’insegna luminosa, la società della performance e della motivazione personale a tutti i costi, spesso fatta di frasi fatte, ma vuote di un vero significato.

In un mondo dominato dalle parole di incoraggiamento e dai mantra positivi, Monestiroli si interroga su cosa accadrebbe se decidessimo di abbracciare il lato oscuro della motivazione. «Cosa accadrebbe – si chiede AMO – se invece di volermi motivare a tutti i costi avessi deciso di de-motivarmi? Di ricordarmi ogni giorno che VERITÀ, AMORE, FIDUCIA e VIBRAZIONI POSITIVE sono solo parole, se non ci mettiamo in prima persona a cambiare noi stessi e le cose che ci girano attorno?». Da questa riflessione nasce Your Demotivation is our Motivation, una serie di opere che sfidano i cliché del pensiero positivo e invitano il pubblico a riflettere con ironia e dissacrazione sulla natura stessa della motivazione e del cambiamento personale.

Le insegne luminose di AMO

Utilizzando le insegne luminose, simboli iconici del consumismo e della cultura pop, Monestiroli trasmette un messaggio cinico e arbitrario in modo chiaro e senza tempo. «Semplicemente perché se devi urlare una verità cinica e arbitraria a qualcuno – spiega l’artista – tanto vale farlo nel modo più vistoso, colorato e senza tempo possibile». E cosa c’è di più affascinante e senza tempo di un’insegna luminosa? Sospesa tra il passato e il futuro, iconica, e sempre pronta a urlarti in faccia: «Andate a quel paese, voi e le vostre Good Vibes! Ma in una rassicurante e avvolgente luce rosa fenicottero».

La mostra organizzata negli spazi del Clash Bar offre uno sguardo critico e provocatorio sulla cultura contemporanea dell’ottimismo smodato, invitando il pubblico a interrogarsi sulle vere radici del cambiamento e dell’autenticità.