‘Mondi a Milano’ è il tema scelto per Milano Museocity 2024, che unisce 109 partecipanti tra musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa.

Venerdì 1° marzo prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, appuntamento milanese promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS. L’evento apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

Tema scelto per il 2024 è ‘Mondi a Milano’, che unisce i 109 partecipanti in un omaggio a una delle caratteristiche più distintive della città. La sua capacità di accogliere stimoli culturali diversi e di interconnetterli per dare vita a una cultura propria. “Questa ottava edizione vede Milano MuseoCity estendere la propria programmazione di ulteriori due giornate rispetto agli scorsi anni”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

MuseoCity
Ph. Giovanni Pitscheider © 2024 da Ufficio Stampa Comune di Milano

E aggiunge: “Un arricchimento del programma che consentirà di ampliare le occasioni di visita, offrire un ventaglio ancora più ampio di possibilità. Dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura, alla musica. Per conquistare la curiosità e l’interesse di un pubblico non abituato a entrare in spazi espositivi e museali”.

Tra le novità di questa edizione, due progetti speciali: “Musei in Galleria” e “Musei in Vetrina”. Il primo ha l’obiettivo di creare uno scambio culturale rafforzando il concetto di museo diffuso. Nove gallerie d’arte associate ad ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ospitano un’opera d’arte o un progetto di altrettanti musei e archivi della rete di MuseoCity.

LEGGI ANCHE: — Ukiyoe: Immersive Art, la prima mostra immersiva di ukiyo-e in Italia

“Musei in Vetrina”, invece, illustra la creatività milanese e la stretta relazione tra arte e industria. Le vetrine di undici brand del Made in Italy presentano allestimenti ad hoc che, attraverso materiali d’archivio e pezzi iconici, raccontano le rispettive culture d’impresa. E a fare eco al progetto è allestita la mostra Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina al MUDEC, che invita il pubblico a entrare – in modo letterale e metaforico – nella grande vetrina del museo per comprendere i molteplici significati che un oggetto può assumere in una teca espositiva.

Le opere inedite e gli appuntamenti speciali

La sezione “Museo Segreto” svela quest’anno 63 opere inedite o proposte in modo innovativo con un’attenzione particolare all’infanzia. MuseoCity 2024 promuove, infatti, laboratori per i più piccoli attraverso i quali raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte. Inoltre, in occasione della manifestazione, Palazzo Reale presenta la mostra del fotografo Alex Trusty Contemporary Museum Watching che raccoglie circa 60 scatti inediti. Nelle opere, realizzate fra il 2015 ed il 2023, in oltre 80 musei, Alex Trusty coglie tutto ciò che succede intorno all’opera d’arte e in particolare dal punto di vista dello spettatore.

Tra le numerose iniziative si segnalano Il giro del mondo in 5 Giornate, promossa dall’Associazione culturale Profumo di Milano, con pezzi d’arte e artigianato raccolti nei più nascosti angoli del mondo. Ma anche cimeli etnografici di prestigiosa fattura selezionati per restituire al pubblico l’immaginario e la fascinazione del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Gli interessanti reperti sono prestati in esclusiva da alcune Botteghe artigiane della rete di Galleria&Friends che li custodiscono nei propri archivi storici.

Galleria Campari
Credit Galleria Campari da Ufficio Stampa

In programma anche un concerto promosso dal Leonardo3 Museum al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove si possono ascoltare musiche suonate sulla riproduzione di strumenti musicali ispirati a quelli ideati dal genio di Vinci. Infine, A conclusione della manifestazione, la proiezione al Teatro Filodrammatici del film Mondi a Milano dedicato al network di MuseoCity, diretto da Giovanni Pitscheider, e realizzato grazie al supporto di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group.

È possibile scaricare il programma completo di Milano MuseoCity 2024, consultare le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e dei due progetti speciali dal sito di MuseoCity www.museocity.it. Presso le istituzioni partecipanti, le gallerie e i flagship store sono inoltre disponibili delle mappe gratuite.

Foto da Ufficio Stampa