Il Pagante: «’Open Bar’, un inno alla filosofia del carpe diem»

Si intitola Open Bar il nuovo singolo de Il Pagante, in uscita venerdì 11 giugno. Prodotta da ITACA (il team di Merk & Kremont) Open Bar è una metafora che invita a non fermarsi di fronte alle difficoltà e a cogliere sempre l’attimo. Ce lo raccontano Federica Napoli e Eddy Veerus, che – insieme a Roberta Branchini – compongono il trio de Il Pagante.

«Questo singolo è stato scritto prima della pandemia, ce l’abbiamo in cantiere da due anni. – ci dice Federica – Open Bar vuol dire cogliere l’attimo e approfittare di ciò che ci circonda. Possono capitare imprevisti e lo abbiamo capito in questo anno di pandemia. Il brano è un inno, un invito a ritornare ad apprezzare il tutto».

Del resto, le canzoni de Il Pagante nascono proprio come veicolo di aggregazione. E, negli anni, sono anche riuscite a raccontare un’intera generazione, che si è sempre riconosciuta nei testi ironici e talvolta provocatori.

«La nostra musica te la godi al 100% solo in live e con il fattore aggregazione. – ci dice Eddy – Il live è l’habitat perfetto per goderti la musica che facciamo. Quindi a noi manca tanto. Siamo stati fortemente penalizzati da quest’assenza, speriamo di tornare ad avere tutto quanto prima».

«Sicuramente siamo cambiati dall’inizio. Siamo cresciuti. – concludono Federica Napoli e Eddy Veerus – Quando è iniziato il progetto eravamo bambini. L’indole Pagante rimane però anche crescendo. Il Pagante è sempre un fattore comune, non ci aspettavamo di essere dei portavoce di varie generazioni».