Francesca Michielin ci racconta “Cheyenne”, il nuovo singolo in featuring con Charlie Charles uscito venerdì 15 novembre.

loading

Si intitola Cheyenne il nuovo singolo di Francesca Michielin, uscito venerdì 15 novembre e apripista del prossimo album di inediti, in arrivo nella primavera del 2020. Prodotto da Charlie Charles e scritto da Alessandro Raina, Davide Simonetta e Mahmood, Cheyenne racconta un cambiamento, di cui la stessa Francesca è stata in fondo protagonista.

«Sono super felice di ritornare a fare musica dopo questo anno e mezzo passato a scrivere, a fare un sacco di viaggi e ad incontrare persone nuove, tra cui Charlie Charles e Mahmood. – commenta Francesca – Cheyenne parla di incontro e scontro e anche di allontanamento dal proprio habitat naturale, o almeno io lo interpreto così. Racconta di quando mi sono allontanata dalla mia città d’origine per venire qui a Milano e sono passata da un ambiente più tranquillo a una realtà più urban. Ho dovuto iniziare una fase di adattamento e tirare fuori quell’attitudine di resistenza, non dico proprio da guerriera».

LEGGI ANCHE: Gianna Nannini fa ‘La differenza’: «Riparto dal blues per un rock nuovo»

L’album – a detta di Francesca – racconterà proprio «l’incontro e lo scontro tra natura e urban», che si può vedere ben rappresentato anche dalla grafica scelta per il lancio del singolo.
«Charlie Charles era il produttore perfetto per questo brano – continua la Michielin – perché la canzone ha una scrittura molto pop e un linguaggio molto fresco. Mi piaceva l’idea che la musica fosse molto minimale e nello stesso tempo molto forte e molto emotiva».

Francesca tornerà anche dal vivo «per una data speciale e unica nel suo genere»: il 20 settembre 2020 sarà infatti la protagonista del Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). «Sarà una festa più che un concerto» anticipa la Michielin.