Sergio Cammariere pubblica venerdì 25 marzo il vinile di ‘Piano nudo’, il suo secondo lavoro solo piano che raccoglie 18 brani in stile modern jazz.

loading

Sergio Cammariere pubblica in vinile ‘Piano nudo’, il suo secondo lavoro solo piano che raccoglie 18 brani in stile modern jazz, disponibile da venerdì 25 marzo. I fan potranno così ingannare l’attesa del nuovo album di inediti previsto invece per l’autunno.

LEGGI ANCHE : >> ‘We Are Ukraine’, la dedica del videomaker Matt Evans alla sua Ucraina sulle note di Jamala

Il viaggio di Sergio Cammariere in ‘Piano nudo’

Sergio Cammariere in ‘Piano nudo’ con il suo pianismo ricercato, “spoglia” la musica dalle parole, alterna melodie e momenti di improvvisazione. Così facendo trascina l’ascoltatore in un viaggio senza tempo nel suo mondo sognante.

Apre la tracklist di ‘Piano nudo’ ‘La rotta degli alisei’, brano accompagnato dal videoclip per la regia di Miriam Rizzo e la fotografia di Daniele Ciprì, con la partecipazione di Leo Gullotta. ‘Girotondo per Greta’, insieme a ‘Chanson du temps retrouvé’ e ‘Ritorno a Casa’, costituisce la colonna sonora del film di Fabio Teriaca ‘Nonno Matteo’, candidato ai David di Donatello 2021.

Tra gli altri brani, che spaziano tra blues, jazz e musica classica, ‘Le foto di Carlo’, dedicato al grande attore Carlo Delle Piane scomparso recentemente. Ci sono poi ‘Lampedusa’, ispirato dalle storie di migranti che giungono sull’isola e quelli che non arrivano inghiottiti dal Mediterraneo, e ‘Bar Bogart’, il bar che negli anni ’80 fu gestito dallo stesso Cammariere a Firenze. E ancora ‘Le luci spente del luna park’, ‘Lettera a mia madre’, ‘L’ultima voce prima del silenzio’, e tanti altri ancora.

Il tour di Sergio Cammariere

Inoltre, Sergio Cammariere riprende la sua avventura live, ecco i prossimi concerti annunciati.

10 aprile Tortoreto (TE) – Auditorium Salinello Village, 13 aprile Napoli – Teatro Acacia, 21 aprile Valenza (AL) – Valenza Jazz City Festival. 28 aprile Soleto (LE) – Teatro, 5 maggio Roma- Auditorium Parco della Musica (con orchestra), 20 maggio Cremona – Sergio Cammariere special trio (prima nazionale con Ares Tavolazzi e Alfredo Golino) – Auditorium Arvedi, Museo del Violino.

Tracklist di ‘Piano nudo’

La rotta degli alisei
Chanson du temps retrouvé
Altalena
Girotondo per Greta
Lampedusa
L’ultima voce prima del silenzio
Adeus nunca mais
Ritorno a casa
La ballerina del carillon
Bar Bogart
Lo scherzo del gatto
Lettera a mia madre
Le foto di Carlo
Le luci spente del luna park
Marcia degli elfi e dei folletti
Il mare del nord
Torno di notte
Il giardino degli oleandri

Foto: Daniele Ciprì via Ufficio Stampa Letizia D’Amato