In occasione del 25° anniversario ‘Confusa e felice’ di Carmen Consoli viene pubblicato per la prima volta in vinile. Tre i formati disponibili: LP standard e due Deluxe Edition

loading

“Confusa e felice” di Carmen Consoli compie 25 anni e per la prima volta Universal Music pubblica in vinile il secondo album dell’artista. Si tratta del disco che ha reso popolare la “cantantessa”, artista dallo stile unico e originale, atipica rispetto al panorama musicale femminile.

Il brano “Confusa e felice”, che dà il titolo all’album, viene presentato al Festival di Sanremo 1997 e purtroppo subito eliminato. Poco male, perché conquista immediatamente pubblico e critica, diventando in seguito una tra le canzoni più amate dell’artista catanese.

LEGGI ANCHE : >> Numero Uno, tra i vinili ristampati Lucio Battisti e Ivan Graziani

“Confusa e felice” consacra Carmen Consoli

“Confusa e felice” di Carmen Consoli è un album poetico ed intenso, un’opera che riesce ad unire alla delicatezza delle melodie l’attitudine rock, confermando definitivamente il talento della Consoli. La pubblicazione dell’album avviene il 19 aprile 1997 e debutta al sesto posto della classifica ufficiale di vendita, ottenendo il disco di platino con oltre 130.000 copie vendute.

L’album contiene brani di una bellezza non retorica tra cui Bonsai #2, Venere, La bellezza delle cose, Fino all’ultimo, Per niente stanca, Un sorso in più. I testi, profondi e introspettivi, sono delle vere poesie e gli arrangiamenti non lasciano spazio alla banalità.

I brani più acustici vengono registrati in presa diretta in studio, ed è la stessa Carmen che sceglie, tra le varie versioni, quella che le sembra più convincente.

I formati disponibili

La copertina delle due deluxe edition di “Confusa e felice” di Carmen Consoli è stata realizzata per l’occasione dal laboratorio Grafico e Design di Alberto Bettinetti in arte “Zanzara”. Nelle nuove edizioni deluxe, una limitata e numerata con LP colorato e una con LP standard black, sono contenute tre bonus track dal vivo: Venere (Acoustic live version), Confusa e Felice (Acoustic live version), Per niente stanca (Live Alcatraz, Milano).

Il 15 aprile 2022 il vinile sarà disponibile in 3 formati:
Deluxe Edition Gatefold con LP 180g colorato + CD con bonus tracks in edizione limitata e numerata
Deluxe Edition Gatefold con LP 180g standard black + CD con bonus tracks
LP Standard Edition Gatefold

La tracklist del vinile di “Confusa e felice”

LATO A
Bonsai #1
Uguale a Ieri
Diversi
Confusa e Felice
Fidarmi delle tue carezze
Un sorso in più
LATO B
Venere
Per niente stanca
Fino all’ultimo
Blunotte
La bellezza delle cose
Bonsai #2

Bonus Tracks
Venere (Acoustic live version)
Confusa e felice (Acoustic live version)
Per Niente stanca (Live Alcatraz, Milano)

Foto: Kikapress