Il Messaggero

Pikmin 3 Deluxe

Insegnare ai più piccoli, ma anche ai più grandi, le conseguenze di una cattiva gestione delle risorse del proprio pianeta non è certamente un compito facile, ma è possibile farlo anche attraverso un videogioco. In Pikmin 3 Deluxe, le premesse narrative riprendono proprio il tema della gestione delle risorse naturali, ma lo fanno in modo leggero e divertente, parlando un linguaggio adatto anche ai piccini. I giocatori partono infatti dall’immaginario pianeta di Koppai nei panni di tre esploratori spaziali antropomorfi per andare alla ricerca di un nuovo mondo da cui prendere frutta e semi, necessari per la loro sopravvivenza. Le cose non andranno come previsto e precipiteranno sul pianeta PNF-404, un mondo ancora incontaminato dove faranno la conoscenza dei Pikmin, delle minuscole creature simili a piante che li aiuteranno a recuperare il necessario per poter tornare a casa.

ABZÙ

Un’epica avventura sottomarina dove i giocatori potranno esplorare profondità oceaniche meravigliosamente riprodotte accompagnati da una narrazione dalla forte componente emotiva. Nei panni di un subacqueo, i giocatori scopriranno la loro vera connessione con l’oceano nel momento in cui l’ambiente circostante inizierà a svelare i suoi segreti. Un sistema di controllo estremamente fluido permetterà al protagonista di interagire con lussureggianti foreste di alghe, centinaia di pesci e mondi nascosti che aspettano solo di essere scoperti.

Firewatch

Un videogame che insegna a proteggere la natura selvaggia a ogni costo. Ambientata nel 1989, è un’avventura che porterà il giocatore a esplorare la meravigliosa Foresta nazionale di Shoshone, nel selvaggio Wyoming, vestendo i panni di un guardaboschi. Mistero e narrazione avvincente caratterizzano questo suggestivo videogioco indipendente, acclamato dalla critica e dal pubblico.

Animal Crossing: New Horizons

Il noto life simulator diventato un fenomeno mondiale con oltre 31 milioni di copie vendute in tutto il mondo consente di partire per un’isola selvaggia e incontaminata, immergendosi virtualmente nella natura. Tra le ultime iniziative green riguardanti questo particolare videogame c’è quella H&M, che ha scelto di utilizzarlo come canale per la sua campagna per il riuso dei vestiti. Sull’isola in-game dell’azienda di abbigliamento svedese, la Looop Island, i giocatori hanno potuto incontrare virtualmente l’attrice Maisie Williams, testimonial d’eccezione, e ammirare la versione digitale della Looop machine, l’ultima innovazione dell’azienda per il riciclo dei vestiti: un ottimo metodo per generare ancora più awareness tra i giovanissimi su questo importante tema.

Stardew Valley

In questo videogame dai toni rurali, l’obiettivo sarà rilanciare una vecchia fattoria, avuta in eredità dal proprio nonno. I giocatori dovranno iniziare la vostra nuova vita sfruttando gli attrezzi e il poco denaro a disposizione, imparando allo stesso tempo come vivere grazie ai frutti della terra e a trasformare questi campi incolti in una fattoria lussureggiante.

A Short Hike

Un’avventura dal ritmo pacato interamente dedicata al tema delle escursioni, in cui i giocatori avranno l’obiettivo di scalare una montagna all’interno di un incantevole parco naturale. Una vera e propria immersione virtuale nella natura!

Ori and the Blind Forest

La foresta di Nibel sta morendo. Dopo che una forte tempesta dà il via a una serie di eventi devastanti, Ori deve partire e trovare il coraggio di affrontare un oscuro nemico e salvarla. Ori and the Blind Forest è un titolo pluripremiato che racconta la storia di un giovane orfano destinato a diventare un eroe. Una storia profonda ed emozionante sull’amore in tutte le sue forme, per la natura e non solo.

Yoshi’s Crafted World

I giocatori potranno partire alla scoperta di un particolarissimo mondo fatto di cartone, nastri, bicchieri e tanti altri oggetti che richiamano volutamente fai da te, decoupage e riutilizzo dei materiali. In Yoshi’s Crafted World c’è veramente tanto da scoprire: ogni livello nasconde tantissimi segreti e zone invisibili, almeno a una prima occhiata. Esplorazione è la parola chiave ed è anche ciò che serve a chi vorrà completare al 100% il videogioco.