La grande opera di Nino Migliori approda al Castello Estense di Ferrara fino al 3 giugno: tutte le informazioni.

La mostra Nino Migliori. Una ricerca senza fine, a cura di Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, espone fino al 3 giugno al Castello Estense di Ferrara oltre 100 opere del celebre fotografo bolognese. Segue il percorso del fotografo, a partire dagli scatti neorealisti dell’Italia negli anni ’50, passando per i Manifesti strappati, fino agli ultimi scatti dedicato alla band romagnola che ha rivoluzionato la musica tradizionale Extraliscio.

Al fotografo bolognese, Elisabetta Sgarbi ha recentemente dedicato i film Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza in cui Migliori si racconta per la prima volta nello spazio del suo atelier bolognese in Via Elio Bernardi 6, ripercorrendo la sua vita artistica e personale, le sue imprese e le sue sperimentazioni, e Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco ambientato a Viareggio durante la 150esima edizione dello storico Carnevale. Entrambi i film sono stati presentati alla Festa del Cinema di Roma, nel 2022 e nel 2023.

Fino al 5 maggio, alla GAMC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio, è possibile visitare la mostra dedicata a questo ultimo progetto Il Carnevale di Nino Migliori con le fotografie del grande artista bolognese, a cura di Elisabetta Sgarbi con Migliori e Marina Truant. 

«Sono orgogliosa che l’opera di Migliori, che ho raccontato nei miei film al cinema, sia in mostra in due luoghi d’arte, a Viareggio e a Ferrara. Nino Migliori, a 97 anni, ha lo sguardo rivoluzionario di un bambino, tutto ancora da scoprire», commenta Elisabetta Sgarbi.