Arriva finalmente a Milano la mostra – evento ‘QUEEN UNSEEN | Peter Hince’ che svela aspetti inediti e sconosciuti dell’iconica band.

Fan e appassionati sono già entusiasti per l’arrivo a Milano, presso la Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, della tappa lombarda del tour europeo della straordinaria mostra-evento QUEEN UNSEEN | Peter Hince. La mostra, in programma dall’8 febbraio al 21 aprile 2024, offre un coinvolgente viaggio nel mondo della celebre band attraverso immagini inedite immortalate nel tempo da Peter Hince, road manager e assistente personale di Freddie Mercury, che ha vissuto in simbiosi con i Queen per oltre dieci anni.

Dopo il successo a Torino, Rimini e Roma, la mostra giunge a Milano, città con cui i Queen hanno un rapporto speciale, essendosi esibiti in Italia solo nel 1984 al Palasport di San Siro accanto allo stadio. QUEEN UNSEEN | Peter Hince presenta oltre 100 fotografie inedite di Peter Hince, alcune in anteprima mondiale, e oltre cento cimeli, memorabilia e documenti originali, tra cui l’asta del microfono di Freddie Mercury, una chitarra autografata di Brian May e i costumi di Radio Gaga. Una parte del materiale proviene dalla collezione di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei del mondo dei Queen. La mostra offre anche la proiezione di video rari e frammenti dei concerti più famosi della band.

A 50 anni dall’uscita del primo disco, Queen, l’esposizione è un’opportunità imperdibile per i fan di scoprire aspetti inediti del gruppo e del carismatico front-man, mentre il grande pubblico può approfondire la conoscenza di una band che ha rivoluzionato la musica degli ultimi 50 anni, rimanendo straordinariamente attuale.

Il legame speciale tra i Queen e Peter Hince

Il legame speciale tra Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si apprestava a registrare A Night at the Opera. Peter, soprannominato Ratty, era responsabile degli strumenti e degli soundcheck, guadagnandosi presto la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger. La mostra dedica particolare attenzione a Freddie Mercury, catturando alcuni degli scatti più iconici del cantante in studio, nei video musicali e in foto che lo ritraggono come una vera regina.

Nato a Hereford nel 1955, Peter Hince inizia la sua avventura musicale come roadie con David Bowie nel 1973. Entra a far parte dei Queen nel 1975, diventando assistente personale di Freddie Mercury e John Deacon. Dopo il tour del 1986, Hince ha avuto successo come fotografo pubblicitario, esponendo il suo archivio fotografico dei Queen in mostre internazionali.

La mostra, prodotta da Blu&Blu Network e organizzata in collaborazione con la Fondazione Luciana Matalon, gode del supporto di Anteo Palazzo del Cinema e Hard Rock Cafe Milan. La Fondazione Matalon, impegnata nella promozione dell’arte e della cultura, accoglie con entusiasmo il progetto espositivo dedicato a un fenomeno culturale come i Queen.

QUEEN UNSEEN | Peter Hince prosegue anche all’Hard Rock Cafe Milan, che ospiterà fotografie, cimeli e video esclusivi durante la durata della mostra. Gli acquirenti al Rock Shop di Hard Rock riceveranno un voucher per il biglietto ridotto. Inoltre, Anteo Palazzo del Cinema ospiterà un incontro con Peter Hince il 6 febbraio, moderato dal curatore Niccolò Chimenti.

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00, dall’8 febbraio al 21 aprile. I biglietti sono disponibili su www.queenunseen.it.