Il viaggio competitivo dei Pokémon si avvia al gran finale con l’edizione 2025 dei Campionati Mondiali Pokémon, in programma dal 15 al 17 agosto ad Anaheim, California. L’evento, tra i più attesi dagli Allenatori di tutto il mondo, vedrà sfidarsi i migliori giocatori su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto per Nintendo Switch, sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), Pokémon GO e Pokémon UNITE, per un montepremi complessivo di 2 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE: Esports World Cup 2025 a Riyadh: il gaming diventa arte pop globale
Dopo l’indimenticabile edizione di Yokohama, Anaheim ospiterà per la prima volta la manifestazione, trasmessa in diretta con commento tecnico in italiano sul canale Twitch Cydonia_Chiara, con Francesco Cydonia Cilurzo e il supporto di Nintendo Italia. Per i fan, l’appuntamento sarà anche in presenza: il Cinema Notorious di Sesto San Giovanni (MI) aprirà le sue porte per un evento maratona dalle 17:00 alle 04:00 di venerdì 15 e sabato 16 agosto, e dalle 22:00 di domenica 17 agosto, con proiezione integrale delle finali e attività dedicate alla community.
Campionati Mondiali Pokémon 2025: nuove regole e qualificazioni
L’edizione 2025 introduce una novità storica: l’accesso non sarà più legato al raggiungimento della soglia minima di Championship Points, ma riservato ai migliori delle classifiche regionali, oltre a vincitori e semifinalisti degli eventi principali della stagione. Per l’Europa, solo i primi 75 giocatori hanno ottenuto il pass per Anaheim. Tra gli italiani in gara: Luca Ceribelli (Campione del Mondo 2024), Marco Silva (Campionati Internazionali Latinoamericani), Federico Camporesi (Internazionali del Nord America), e Francesco Pio Pero, Ruben Gianzini e Flavio Del Pidio, tutti nella Top 16 europea.
Obiettivo: riportare il titolo in Italia
Dopo il trionfo tricolore di Honolulu 2024, con l’Italia campione del mondo dopo undici anni, saranno oltre 25 gli Allenatori italiani a caccia del titolo. Un weekend di sfide e passione che potrà essere vissuto online su Twitch e nei watch party ufficiali: oltre a Sesto San Giovanni, sabato 16 agosto raduno all’Hotel Belstay di Assago, mentre domenica 17 agosto a Roma, presso il The Building Hotel, è in programma l’evento per la community della Capitale.
I Campionati Mondiali Pokémon 2025 si preannunciano come un appuntamento imperdibile, capace di unire milioni di fan e confermare il fenomeno Pokémon come una delle realtà competitive più seguite al mondo.