La quinta stagione di Stranger Things è in arrivo su Netflix e riporta il pubblico là dove tutto è iniziato. Ovvero, nelle ombre del Sottosopra, nel laboratorio di Hawkins e tra le prime note di Neverending Story. Ma l’appuntamento per i fan non è solo sulla piattaforma. Il 28 novembre, infatti, arriva in libreria Stranger Things – La Raccolta, volume unico di 384 pagine che unisce per la prima volta quattro graphic novel ufficiali con una storia inedita
Un’operazione che non è solo nostalgia, ma un tassello fondamentale dell’universo espanso di Stranger Things. Capace di raccontare ciò che la serie suggerisce, accenna e talvolta non mostra mai.
La prima storia è Il Sottosopra e segue Will Byers nel suo viaggio all’interno del Sottosopra durante gli eventi della stagione 1. Un racconto che rende tangibile la paura, l’isolamento e la lotta per la sopravvivenza. E trasforma Will da “ragazzo scomparso” a vero narratore del terrore che lo circonda.
Sei riporta, quindi, nel laboratorio governativo dove bambini dotati di poteri psichici vengono studiati, sfruttati e rinchiusi. La protagonista, Francine, veggente e identificata solo dal numero 6, tenta la fuga dopo una visione spaventosa del futuro: un tassello indispensabile per comprendere la mitologia della serie e l’origine dei suoi “figli del laboratorio”.
Il graphic movel – Soffiando sul fuoco – segue invece alcuni ragazzi fuggiti dai laboratori, convinti che Nove possa essere ancora viva. Il loro percorso diventa una tensione costante tra vendetta e pietà, tra autonomia e destino, tra libertà e traumi che ritornano.
Infine, l’avventura inedita Scienza in campeggio, nella quale Dustin Henderson è al Camp Know Where, appena dopo gli eventi soprannaturali di Hawkins. Nuovi amici, nuovi bulli e una minaccia mascherata che fa sparire uno dopo l’altro i tutor del campo: un mix tra mistero, humor nerd e spirito d’avventura perfettamente in linea con l’identità del personaggio.
Un libro pensato non solo per i fan, ma anche per chi ama la narrazione visiva, gli universi narrativi espansi e le storie coming-of-age con tinte horror, sci-fi e pop anni Ottanta.
Cover da Ufficio Stampa