Due le sculture che Rainaldi ha realizzato appositamente per la mostra e che resteranno fino al 15 giugno al Pantheon

loading

La mostra “Rainaldi, calma tu alma”, a cura di Luca Beatrice e Gabriella Musto, ha aperto il 20 aprile al Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres di Roma. Al vernissage di inaugurazione sono intervenuti l’arciprete Monsignor Daniele Micheletti della Basilica collegiata “Santa Maria ad Martyres”, Mariastella Margozzi (direttrice Musei Statali della Città di Roma) e Lorenzo Zichichi de Il Cigno Edizioni, organizzatore dell’evento. Durante l’apertura anche un concerto per soprano e arpa, coordinato dal Maestro Roberto Giuliani del Conservatorio “Santa Cecilia”

Due sono le sculture, di grande interesse, che Oliviero Rainaldi ha realizzato appositamente e che
resteranno al Pantheon per quasi due mesi (la mostra si conclude il 15 giugno): la prima, dal titolo “Calmatualma”(2023) rappresenta le mani, alte quaranta centimetri, fatte di gesso e ricoperte con foglia d’oro 24 carati. La scultura è sostenuta da una base cilindrica di due metri di altezza: in totale, quindi, l’opera misura due metri e quaranta centimetri.

Calma tu Alma al Pantheon di Roma: due le sculture di Oliviero Rainaldi in mostra

“Sarà collocata al centro dell’edificio – spiega Oliviero Rainaldi- ed è dedicata alla rivoluzionaria scoperta della “Particella di Dio” di Higgs. La scultura cita infatti le due mani nella creazione di Michelangelo alla Sistina che, in questa occasione, si congiungono generando un contatto tra gli indici. La volontà di questa esposizione è lanciare un messaggio di moderazione e riflessione, riprendendo gli insegnamenti del Cristianesimo per il quale il fine ultimo di ogni azione è la pace”.

La seconda scultura (2023) è un basso rilievo realizzato da Rainaldi con del marmo proveniente dal
Vietnam
(WhiteCristall), con una retroilluminazione a Led, del diametro di due metri e mezzo circa e alta, compresa la base, quattro metri. È posizionata sotto il pronao e rappresenta una Crocefissione/Resurrezione resa evidente dalla postura.

Per l’artista la monumentale installazione del Pantheon chiude il ciclo iniziato con la mostra “Oliviero Rainaldi. 2023 AD”, cinque opere allestite dal 6 aprile al 9 maggio 2023 nella Cripta di San Sepolcro della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. Il maestro ha quindi realizzato 7 opere in totale (la mostra a Milano si sofferma sui cinque momenti salienti della vita di Cristo: nascita, infanzia, martirio, morte e resurrezione).