Sui social TVboy ha presentato il suo nuovo murale dedicato a Ghali, commentando che l’artista è «più vero di altri italiani».
La presenza di Ghali a Sanremo e il suo messaggio di pace e di uguaglianza – contenuto nel brano (quarto classificato) Casa Mia – sono arrivati a TVboy, che ha dedicato un murale all’artista. TvBoy ha pubblicato sui social la sua opera, in cui Ghali appare seduto mentre abbraccia una chitarra: sullo strumento campeggia la bandiera italiana. Nel caso il messaggio non fosse evidente, TvBoy lo spiega bene nella didascalia che sui social accompagna l’immagine: Più vero di altri italiani.
LEGGI ANCHE: Laika, a Roma una nuova opera dedicata a Ilaria Salis
Un riferimento anche alla cover portata al Festival di Sanremo da Ghali nella serata dei duetti. Accompagnato da Ratchopper, l’artista ha infatti proposto al pubblico un medley dal titolo Italiano Vero. Ghali ha esordito con Bayna, brano prodotto da Ratchopper (in arabo vederci chiaro) e canzone d’apertura dell’album Sensazione Ultra (2022). Il titolo ha ispirato il nome della rescue boat donata dall’artista a MEDITERRANEA Saving Humans. Operativa dallo scorso marzo, l’imbarcazione a novembre 2023 ha contribuito a mettere in salvo 227 vite umane nel Mediterraneo, tra cui un bimbo di due mesi. Il più piccolo mai salvato.
Il medley comprendeva poi anche la hit Cara Italia e, infine, la cover de L’Italiano di Toto Cutugno. Un’attestazione di indiscussa italianità e un messaggio politico e sociale apprezzatissimo dal pubblico.