TIX, formazione e ricerca per giovani professionisti di architettura promosso da Paccab nell’ambito di Vitamina G di Regione Lazio.

loading

In Italia, la ricerca legata ai temi dell’architettura è molto ristretta: TIX – Laboratorio di Ricerca Architettonica – il progetto di Vitamina G promosso da Paccab per Regione Lazio – si rivolge a giovani professionisti del settore, studenti e ricercatori con l’obiettivo di formarli.

In Viale delle Mura Aurelie 19, a Roma, si svolgono dunque laboratori rivolti a otto giovani esperti di architettura, selezionati tra i 50 candidati che si sono proposti per le attività. Uno spazio inteso come laboratorio ma anche come area di co-working. E, soprattutto, un luogo in cui rodare i motori per aprire poi le attività anche ad utenti esterni.

La mission di TIX – Laboratorio di Ricerca Architettonica è infatti duplice. Da un lato il progetto si propone di fare formazione su ambiti connessi all’architettura estremamente attuali e avveniristici. La formazione si focalizza sui temi della progettazione e prototipazione parametrica e responsiva e della realtà virtuale e realtà aumentata.

Dall’altro lato, la stessa formazione ha l’obiettivo di essere canalizzata verso una ricerca che possa offrire ai partecipanti l’opportunità di applicare la formazione. A laboratorio la mission è invece quella di proporsi nello stesso panorama di ricerca con miglior credibilità. Tutte le attività ruoteranno intorno ai temi che attualmente promettono una miglior prospettiva futura, per indagarne le loro migliori applicazioni. Non solo quindi la gestione parametrica dei progetti, ma anche realtà virtuale e realtà aumentata.