Futsal 4 All, nel quartiere Magliana nasce una scuola di calcio a 5 femminile gratuita, promossa da Regione Lazio.

loading

Futsal 4 All è il progetto di Vitamina G (Regione Lazio) promosso da Compagne di Squadra e ha l’obiettivo specifico di creare una scuola di calcio a 5 femminile completamente gratuita.

L’attività sportiva e di formazione avverrà all’interno dell’Istituto Comprensivo Sandro Onofri (Plesso Graziosi in via Greve 99, 00146 Roma), nel cuore della Magliana. Sono previsti allenamenti, partite, tornei e clinic con calciatrici di Serie A1. Al progetto parteciperanno istruttori ISEF in possesso dei patentini UEFA, ma anche preparatori motori e per le portiere, oltre a una psicologa. Accanto alla preparazione motoria, sono previsti anche dei Focus Group sul rapporto tra genere e sport.

In generale, la problematica del calcio femminile non riguarda – di fatto – solo l’assenza di strutture e di scuole, ma anche l’inesistenza di investimenti nel settore giovanile femminile. Uno dei fenomeni più accertati è il dato che le ragazze siano costrette ad entrare in gruppi a predominanza maschile. Spesso per poi abbandonarli nella fase di sviluppo.

Inoltre, spesso le ragazze sono proprio impossibilitate a cominciare l’attività sportiva calcistica in età infantile. Proprio per questo motivo, Futsal 4 All si rivolge a tutte le bambine e ragazze dai 5 ai 14 anni, che potranno partecipare alla scuola di calcio a 5 femminile ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 18.