A Caprarola apre i battenti l’Ostello Farnese grazie al programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio.

loading

Nasce l’Ostello Farnese a Caprarola (VT). Grazie al programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio, l’Ostello ha aperto i suoi battenti per ospitare i giovani del Lazio e non solo.

«Oggi apriamo un altro straordinario luogo di questa regione, un posto bellissimo e dal grande valore storico e lo facciamo dando spazio all’iniziativa e alla vivacità di giovani under 35 che lo trasformeranno in luogo di incontro e di crescita. – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – Abbiamo investito 6 milioni di euro per avviare il recupero di spazi abbandonati e per trasformarli in motori di economia sana per il territorio. Sono 16 i nuovi spazi (7 siti di animazione culturale e 9 ostelli) in tutto il Lazio. Abbiamo iniziato con Santa Severa e non ci siamo più fermati. Si tratta di concrete opportunità di occupazione e valorizzazione delle nostre aree, anche le più interne. È una scommessa che abbiamo fatto per il Lazio e ci siamo riusciti».

L’Ostello Farnese tra storia e natura

Del resto, l’Ostello Farnese sorge in un luogo ricco di storia. Il Palazzo Farnese fu edificato nella seconda metà del 1500 e vi lavorarono i pittori più importanti e gli architetti più illustri. Grazie a cinque giovani U35, oggi l’Ostello Farnese si offre come riscoperta dei tempi andati, ospitando i giovani provenienti da tutta Italia.

Nel processo di riqualificazione degli spazi, le ex-scuderie di Palazzo Farnese hanno visto inoltre un importante intervento di ammodernamento con l’installazione di alcune pratiche di eccellenza come la caldaia alimentata a gusci di nocciole e l’organizzazione di attività di animazione rivolte ai giovani. Tutte le operazioni hanno visto il coinvolgimento, così come la gestione generale, di giovani U35.

Ostello Farnese diventa, così, grazie alla Regione Lazio, un punto di riferimento per tutte le giovani generazioni. Con le radici nel passato artistico di Palazzo Farnese, ma con tutti i mezzi per godersi il futuro.

Il progetto rientra in Itinerario giovani: spazi e ostelli, iniziativa del programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei ministri, volta alla valorizzazione del patrimonio presente sul territorio regionale e il coinvolgimento dei giovani.

Foto via Comunicazione GenerAzione Giovani Regione Lazio