Svelati i vincitori del bando della Regione Lazio Vitamina G. Le parole di Zingaretti: «Il Lazio riparta dai giovani».

loading

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato i 100 progetti vincitori di Vitamina G. Si tratta del bando che dà energia alle idee degli under35. Il contributo è di oltre 2,3 milioni di euro destinati a iniziative, modelli e proposte. La graduatoria viene pubblicata sul sito della Regione Lazio.

Nello specifico si tratta di 100 progetti under35 premiati ciascuno con circa 25mila euro a fondo perduto. Le 100 idee vincitrici saranno supportate da Tutor che seguiranno sul territorio tutti i progetti. Vitamina G diventerà inoltre un hub fisico a Via Ostilia, 36 (Roma, Colosseo).

LEGGI ANCHE: Scuola e DAD: per sei studenti su dieci il rientro a scuola è un disastro

«La Regione Lazio riparte dai giovani con Vitamina G, una grande scommessa per la nuova generazione che avrà a disposizione maggiori opportunità, servizi e spazi per realizzare progetti di innovazione culturale, sociale e tecnologica». ha dichiarato Nicola Zingaretti.

«Una sorta di cura energetica e ricostituente per far ripartire tutta la Regione, che ha coinvolto oltre 1.000 giovani del nostro territorio. – continua Zingaretti – La Regione Lazio finora ha sempre investito nelle politiche giovanili e nel futuro dei nostri ragazzi. Grazie a questo progetto raggiungiamo l’obiettivo di valorizzare proprio i loro talenti e le loro idee».

Vitamina G, una cura a base di intraprendenza

Si tratta di progetti nel campo dell’imprenditoria, dell’associazionismo, della creatività, dell’arte, della formazione, dell’ambiente, delle energie rinnovabili, dei servizi e delle attività per i più fragili. Una cura a base di intraprendenza che fa ripartire tutta la Regione, dalla Capitale ai grandi centri, fino ai piccoli comuni.

«Nel Lazio c’è un fermento giovanile immenso che vuole partecipare alla ricostruzione del paese. – dichiara Lorenzo Sciarretta – Migliaia di ragazze e ragazzi hanno tirato fuori le loro idee migliori per i loro territori, scrivendo progetti e confrontandosi con un bando pubblico che nel Lazio non c’era mai stato. Con VitaminaG c’è una Regione che è al fianco delle nuove generazioni. Che scommette sul loro protagonismo e sulle loro idee per cambiare la comunità e creare nuovi modelli di sviluppo».

VitaminaG è realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostengo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.