Una buddy comedy in 8 episodi con Pierpaolo Spollon e Andrea Lattanzi. Omicidi, quadri famosi e un serial killer che imita i grandi maestri.

Si intitola ChiaroScuro la nuova serie Netflix che unisce il mondo dell’arte e quello del crime, con un tocco di commedia. Sappiamo poco: che arriverà prossimamente, che sarà composta da 8 episodi e che è prodotta da Lux Vide (Fremantle). Diretta da Jan Maria Michelini, la serie racconta un’indagine che parte da un misterioso omicidio alla Galleria Nazionale di Roma, dove il corpo del direttore viene ritrovato disposto come in un celebre quadro di Artemisia Gentileschi.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Nel cast troviamo Pierpaolo Spollon, Andrea Lattanzi, Matilde Gioli, Romana Maggiora Vergano, Aurora Giovinazzo, Paz Vega e Alessandro Preziosi.

Una crime comedy d’arte tra Roma, quadri e misteri

Protagonisti della serie sono Cosmo Speranza (Pierpaolo Spollon), raffinato consulente d’arte senza titoli accademici ma con un incredibile talento visivo, e l’ispettore Angelo Tiberi (Andrea Lattanzi), poliziotto metodico e autentico, cresciuto in un quartiere popolare romano.

LEGGI ANCHE: Zerocalcare consiglia 8 serie da vedere su Netflix

Cosmo ha un dono: un occhio assoluto che gli permette di decifrare ogni opera d’arte come se prendesse vita davanti a lui. Vive in un loft con vista sul Circo Massimo e si muove ai margini del sistema dell’arte ufficiale. Al suo fianco, la giovane amica Mia (Aurora Giovinazzo).

Tiberi invece è legato alla sua famiglia e alle tradizioni, e ha un amore segreto per l’amica d’infanzia Eleonora (Romana Maggiora Vergano), medico legale. Due caratteri agli antipodi, costretti a collaborare per risolvere un caso che si fa sempre più intricato.

Omicidi che imitano i quadri: il giallo d’arte continua

Il delitto nella Galleria Nazionale è solo il primo di una serie: ogni vittima viene ritrovata in posizioni che imitano celebri opere d’arte. Cosmo diventa il consulente fisso di Angelo e, insieme alla sorellastra Leda (Matilde Gioli), cercherà di fermare un serial killer che sembra conoscere ogni dettaglio della storia dell’arte. Un filo rosso che conduce a Rufo Speranza (Alessandro Preziosi), padre di Cosmo e uno dei più grandi falsari d’arte del suo tempo.

GUARDA LE PRIME IMMAGINI DI CHIAROSCURO

Chi ha scritto la serie Netflix ChiaroScuro

La serie è firmata da Umberto Gnoli, Michela Straniero, Francesco Arlanch, Elena Bucaccio e Silvia Leuzzi. Sembra una serie perfetta per chi ama i thriller psicologici con il ritmo brillante di una buddy comedy contemporanea.

Foto: Erika Kuenka/Netflix 

Revenews