A sorpresa, Gianna Nannini si è esibita al Ferrara Buskers Festival, sorprendendo tutti i presenti. Le immagini della performance.

Meravigliosa busker Gianna Nannini. Mercoledì 26 agosto, lo storico Ferrara Buskers Festival ha ospitato a sorpresa una performance senza precedenti: alle ore 21.30 Gianna Nannini si è esibita dal Castello Estense di Ferrara senza essere annunciata prima del live. L’artista ha affrontato con emozione il pubblico eterogeneo accorso in città in occasione della prima serata della 33esima edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada.

I presenti, incuriositi dalle prime note de La differenza, hanno riconosciuto l’inconfondibile voce della rocker senese e raggiunto velocemente il Castello Estense per godersi l’inaspettata performance. Gianna Nannini, accompagnata al pianoforte Steinway & Sons da Christian Lohr, circondata dal silenzio surreale del pubblico che la guardava rapito, ha eseguito un medley di La differenza, La donna cannone, Sei nell’anima, Meravigliosa creatura, Ragazzo dell’Europa e Notti senza cuore.

LEGGI ANCHE: Gianna Nannini a Domenica In: «Mara Maionchi mi ha scoperto»

Il concerto di Gianna Nannini è stato introdotto dall’esibizione di Raffaele Kohler, il trombettista milanese che, nei giorni del lockdown, suonava O mia bela Madunina. Da citare anche gli interventi di Marco Sbarbati, dei Daiana Lou e di AmbraMarie che hanno proposto alcuni brani del loro repertorio, suonando dai balconi delle case del centro di Ferrara. Un gioco di luci ha quindi attratto l’attenzione degli spettatori verso il Castello.

Una performance che rimarrà nella storia e che ricorda l’esibizione estemporanea che vide protagonista Lucio Dalla nel 1989, sempre al Ferrara Buskers Festival: Dalla fu il primo artista italiano di fama nazionale a scendere a sorpresa in strada sfidando il giudizio dei passanti, spesso più esigenti del pubblico che si può trovare sotto al palco dei grandi concerti.

Gianna Nannini al Ferrara Busker Festival: le info sulla rassegna

Il Ferrara Buskers Festival (www.ferrarabuskers.com) proseguirà fino a domenica 30 agosto. Le persone potranno assistere agli spettacoli prenotando il biglietto giornaliero sul sito www.ferrarabuskers.com (€10,00 con Buskers kit in omaggio) che darà accesso ad un’unica location per assistere ai 3 concerti in programma nella serata scelta. Stefano Bottoni è ideatore e direttore artistico di Ferrara Buskers Festival e Rebecca Bottoni è presidente della manifestazione.