Dalle celebrazioni per la Festa della Liberazione alle nuove mostre a Villa Torlonia, fino ai percorsi alla scoperta della Street Art e dell’archeologia nascosta. Ecco la guida aggiornata agli appuntamenti della settimana promossi dalla Sovrintendenza Capitolina.
Il fine settimana a Roma è una tela bianca che aspetta solo di essere dipinta, e l’agenda degli appuntamenti culturali in arrivo è una delle più ricche della stagione. Che tu sia un cacciatore di mostre epocali, un amante della natura o un appassionato di passeggiate urbane fuori dagli schemi, la Capitale ha in serbo una serie di eventi straordinari che trasformeranno il tuo weekend.
L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Dall’arrivo di una mostra monumentale che farà la storia dell’arte in Europa fino a concerti swing nascosti nei parchi, ecco la guida definitiva agli appuntamenti imperdibili a Roma dal 5 all’11 giugno 2026.
LEGGI ANCHE – Mostre maggio 2026 a Roma: la guida aggiornata
Il Grande Evento: Diego Rivera conquista i Musei Capitolini
(Villa Caffarelli – Musei Capitolini, dal 9 giugno al 13 dicembre 2026)
L’attesa è finita. Roma si prepara a ospitare un evento espositivo di portata internazionale. A partire da martedì 9 giugno, le sale di Villa Caffarelli ai Musei Capitolini aprono le porte a “Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo”. Si tratta della prima mostra in assoluto realizzata in Italia sul celeberrimo artista e, senza dubbio, della più grande esposizione sull’arte messicana mai vista in Europa negli ultimi decenni.
Il percorso è un viaggio immersivo e potentissimo nella produzione di Rivera. Potrai ammirare da vicino una selezione unica di dipinti, fotografie, disegni storici e bozzetti, arricchita da innovative ricostruzioni digitali pensate per restituire la monumentalità dei suoi celebri murales. Un appuntamento imperdibile per inaugurare la settimana culturale romana.

Weekend Green: “Appuntamento in Giardino” a Roma
Domenica 7 giugno tra passeggiate reali, swing e laboratori preistorici
Se cerchi l’idea perfetta per una domenica all’aria aperta, Roma aderisce all’iniziativa nazionale Appuntamento in Giardino con un ventaglio di eventi gratuiti e su prenotazione che uniscono l’arte alla natura:
- Passeggiata Swing a Villa Glori (ore 17.00): Una camminata alla scoperta degli scorci panoramici più belli della villa, che si concluderà in bellezza con un concertino swing dal vivo a cura di Ginger Jazz.
- Tra giardino reale e dipinto alla Casina del Cardinal Bessarione (ore 15.15): Un affascinante itinerario botanico e artistico tra le specie reali del giardino e le piante raffigurate nei meravigliosi affreschi rinascimentali della loggia.
- Per i bambini: Viaggio nel Giardino Preistorico (ore 10.00): Al Museo di Casal de’ Pazzi va in scena un viaggio multisensoriale pensato per i più piccoli (4-10 anni) alla scoperta dei profumi e delle storie del Pleistocene.
Sabato Storico: Il Risorgimento prende vita al Gianicolo
Presentazione-evento al Museo della Repubblica Romana
Sabato 6 giugno, alle ore 16.00, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospita un appuntamento speciale per gli amanti della storia e del teatro. Verrà presentato il volume “Il mio Risorgimento” di Adalberto Maria Merli.
Il libro non è solo una cronaca degli storici e sanguinosi scontri del 1849 tra l’esercito francese e i difensori della Repubblica, ma intreccia la memoria storica al racconto della spettacolare rievocazione teatrale che andò in scena proprio sul Gianicolo nel dicembre del 1995. Un’occasione unica per riscoprire uno dei luoghi più identitari di Roma.radi.
Esperienze da Vivere: Fotografia, Street Art e “Teatri Segreti”
Modellare la luce con Brâncuși (9 e 10 giugno)
Ai Mercati di Traiano, nell’ambito della splendida mostra dedicata a Constantin Brâncuși, martedì 9 giugno potrai partecipare all’incontro “Modellare la luce”, per scoprire i segreti del rapporto tra scultura, fotografia e illuminazione, seguito da una visita guidata. Mercoledì 10 giugno è invece prevista una visita guidata speciale con interprete LIS.

Il Piccolo Museo nel sottotetto dell’Argentina (9 giugno)
Sapevi che nel sottotetto del Teatro Argentina si nasconde un piccolo museo segreto? Martedì 9 giugno alle 17.15 (con interprete LIS) potrai fare un viaggio nel tempo tra disegni, macchine teatrali d’epoca e costumi di scena che raccontano una storia iniziata il 13 gennaio del 1732.
Street Art Tour al Trullo (11 giugno)
Se preferisci l’arte urbana, giovedì 11 giugno ti aspetta una straordinaria passeggiata nella storica borgata del Trullo, alla scoperta dei murales e delle poesie di strada che negli ultimi dieci anni hanno trasformato il quartiere in un museo a cielo aperto.
Cosa si nasconde dietro un quadro incompiuto? Sempre giovedì 4 giugno, in contemporanea al restauro di Reni, viene presentato il catalogo della mostra “Il non finito”, attualmente in corso ai Musei Capitolini. Attraverso indagini diagnostiche non invasive, i curatori svelano i segreti, i ripensamenti e i disegni nascosti sotto la superficie dei dipinti di maestri come Jacopo Palma il Vecchio, il Garofalo e lo stesso Guido Reni. Un incontro ravvicinato con la tecnica dei geni, a ingresso libero in Sala Tenerani.