Il nuovo set LEGO Architecture celebra la Fontana di Trevi e la bellezza immortale di Roma nell’anno del Giubileo.

loading

Un nuovo set LEGO – della serie LEGO Architecture – è pronto ad affascinare tutti gli amanti di storia e arte, ma soprattutto gli amanti di Roma: è la Fontana di Trevi, con la sua bellezza senza tempo e le sue acque che scorrono. Progettato per un pubblico adulto, questo set invita gli appassionati LEGO a immergersi nella storia, nell’arte e nei viaggi italiani, celebrando la grandiosità di uno dei monumenti più amati di Roma.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

LEGGI ANCHE: ‘I Girasoli’ di Van Gogh diventano un set Lego in collaborazione con il Museo di Amsterdam

Il set LEGO Architecture Fontana di Trevi

Con 1.880 pezzi, questo modello da collezione reinterpreta la Fontana di Trevi con dettagli straordinari, dalla raffinata facciata di Palazzo Poli alle iconiche sculture di Oceano e della Fontana degli Innamorati, portando in vita la maestosità e il fascino senza tempo di Roma e facendo immergere ogni costruttore nel cuore della Città Eterna. Catturando la bellezza di una giornata di sole nella capitale italiana, è una celebrazione dello splendore dell’architettura barocca, che continua ad affascinare milioni di visitatori ogni anno.

Il set LEGO Architecture Fontana di Trevi porta un pezzo di Roma direttamente nelle case delle persone, permettendo ai costruttori di ricreare la famosa fontana con una straordinaria autenticità. Dai dettagliati lampioni stradali alle statue trasformate in minifigure, ogni elemento è stato progettato con cura. L’esperienza di costruzione è arricchita da una guida illustrata che esplora la storia e la mitologia di questo monumento. 

L’evento a Roma con Edoardo Leo

Per celebrare questo set unico e storicoLEGO Italia ha organizzato un evento altrettanto straordinario, ispirato al teatro e agli spettacoli dell’antica Roma. L’area di fronte alla Fontana di Trevi si è trasformata in un palcoscenico per una performance esclusiva dell’attore Edoardo Leo, che, al tramonto, ha recitato una poesia dedicata alla bellezza. Nato a Roma, vincitore di un David di Donatello e attualmente al cinema, Edoardo Leo rende il suo personale omaggio d’amore alla città, alla creatività e alla costruzione personale.

L’evento è il risultato della preziosa collaborazione tra LEGO Italia e l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Il marchio danese e l’istituzione capitolina si sono uniti per sottolineare l’unicità di Roma nell’anno del Giubileo e i valori condivisi, come la creatività e l’amore per l’arte.

La collaborazione avrà anche un impatto sulla comunità locale. Infatti, come parte dell’iniziativa, LEGO Italia donerà 200 set del suo catalogo alle case-famiglia della città grazie alla collaborazione tra l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e ACLI di Roma, che si occuperà di distribuire i set nelle realtà solidali che assistono quotidianamente. I bambini e gli ospiti delle associazioni potranno così vivere momenti di gioco e svago mentre costruiscono i set LEGO. Fedele alla sua missione di Ispirare e Sviluppare i Costruttori di Domani, il Gruppo LEGO invita anche questi bimbi a liberare creatività, immaginazione e potenziale, mattoncino dopo mattoncino.

Le parole di Edoardo Leo

«Provate ad andare su Google e a scrivere Fontana. – recita Edoardo Leo – Il primo suggerimento che vi darà è la Fontana di Trevi. La bellezza non va spiegata, ma ammirata. Richiede due cose opposte: non fermarsi mai, perché ogni scelta è un mattoncino che aggiunge valore alla nostra costruzione, e di fermarsi a contemplare e prendersi una pausa. La Fontana di Trevi ci ricorda la grandezza di Roma. Teniamocela cara questa bellezza che di questo siamo fatti. La bellezza richiede tempo, pazienza e dedizione. Anche noi, come la Fontana, possiamo costruire qualcosa di straordinario. Un pezzetto alla volta».

Revenews