Via de Nicola a Milano, nel quartiere Barona, cambia volto diventando un’oasi pedonale coloratissima. L’intervento di riqualificazione.

loading

Una nuova oasi pedonale prende vita nel cuore del quartiere Barona, davanti all’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, nel Municipio 6. È la strada scolastica di via Enrico de Nicola, un progetto di urbanistica tattica che trasforma 800 metri quadri di asfalto in uno spazio colorato e sicuro, pensato per le bambine e i bambini. Inaugurata nella giornata di venerdì 7 marzo, questa iniziativa è molto più di una piazza. È un racconto dipinto, un luogo dove l’arte incontra la fantasia dei più piccoli, grazie alla collaborazione con l’illustratrice Camilla Falsini.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Inserita nel programma Piazze Aperte per ogni scuola, promosso dal Comune di Milano con AMAT, Bloomberg Associates e Global Design Cities Initiative, la nuova area nasce da un avviso pubblico che ha raccolto 87 proposte da scuole, associazioni, comitati e cittadini. Un percorso partecipativo che ha coinvolto attivamente il territorio, trasformando un ex parcheggio in un angolo di socialità e gioco. Via de Nicola ora respira con 25 panchine, 33 piante rampicanti, due tavoli da picnic, due da ping pong, una pavimentazione sicura e una galleria dipinta, pronta ad accogliere chi vuole fermarsi e sognare.

Barona Piazze Aperte Camilla Falsini
Barona Piazze Aperte Camilla Falsini / Foto da Ufficio Stampa Comune di Milano

Un viaggio artistico con i bambini

Il progetto, realizzato con il supporto di Netflix, ha preso forma grazie a un’idea brillante: coinvolgere i bambini nella creazione della loro piazza. In collaborazione con We Are Social, Affari Pubblici e la Cooperativa Spaziopensiero Onlus, lo scorso luglio sono partiti sei laboratori artistici e sensoriali. Qui, i piccoli del quartiere hanno esplorato il loro mondo, condividendo pensieri e visioni. Da questi spunti, Camilla Falsini ha dato vita a Il Camminastorie – L’incredibile Viaggio di Endry il Serpendrago, una storia illustrata che ora colora la piazza con tratti vivaci e personaggi fantastici, trasformandola in un playground unico.

LEGGI ANCHE: — ‘Interno/Esterno’: Ugo La Pietra scuote Milano con la sua arte ribelle

Una nuova e bellissima piazza per le bambine e i bambini del quartiere”, afferma l’Assessora ai Quartieri e alla Partecipazione Gaia Romani. “Siamo consapevoli di come il lavoro che stiamo portando avanti abbia bisogno di tempo per essere accolto favorevolmente da tutta la cittadinanza, perché la transizione richiede sempre grande impegno e anche un pizzico di coraggio. Ma sono convinta che questa sia la direzione che dobbiamo continuare a intraprendere per una Milano più giusta, democratica e sicura”.

Spazio ai più piccoli, non alle auto

Il valore di uno spazio protetto, colorato e sicuro per i bambini e le bambine in cui possano giocare e divertirsi insieme ai genitori è immenso”, commenta l’Assessora alla Mobilità Arianna Censi. “Non vogliamo che la nostra città sia fatta solo per ospitare auto, ma per offrire sempre più spazi a chi va a scuola e ha bisogno di un ambiente esterno accogliente e anche bello. Le piazze tattiche di fronte alle scuole vanno proprio in questa direzione e sono uno spazio dedicato al quartiere in grado di aggregare la comunità”.

Per il Presidente del Municipio 6 Santo Minniti, questo è un passo avanti per il territorio: “Grazie al Comune e allo sponsor che finanzia l’iniziativa, oggi il quartiere Barona allarga idealmente piazza Paci, già molto frequentata. Un risultato importante, costruito con il territorio, parte del progetto comunale Piazze Aperte per ogni scuola. È un intervento che allarga la visione di città, perché assieme alle linee sull’asfalto disegna idealmente una città più bella vista dagli occhi che più contano: quelli delle bambine e dei bambini. Cittadini di oggi, non solo di domani”.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews