Quanto l’arte è partecipazione per dare voce alle emozioni: la creatività collettiva di Tresoldi insieme a ‘C’è Da Fare’ per sensibilizzare sulla salute mentale.

loading

L’attenzione da parte del Comune di Milano al tema della salute mentale si concretizza con l’iniziativa Milano4MentalHealth.  Progetto che ha l’obiettivo di porre il benessere mentale al centro del dibattito sociale e politico grazie al contributo di realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città. A prendere parte al progetto c’è anche l’associazione C’è Da Fare, fondata nel 2023 da Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi, Ente del Terzo Settore che si propone di combattere le diverse forme di ritiro sociale e disagio psicologico e neuropsichiatrico tra gli adolescenti.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

C'è da fare
Foto da Ufficio Stampa

In occasione della Milano4MentalHealth, l’associazione propone una serie di eventi tra i quali spicca una speciale performance artistica collettiva. Uno degli appuntamenti più attesi è, infatti, in calendario sabato 12 ottobre in Piazza Duomo (dalle 10.00 alle 18.00) quando l’artista Ivan Tresoldi porterà nel cuore del capoluogo La Grande Pagina Bianca.

LEGGI ANCHE: — ‘Seeds/Semi’, Laika a sostegno di Gaza: «Cessate il fuoco, non si può più aspettare»

L’evento, in collaborazione con l’associazione Fare x Bene, vedrà l’allestimento di un grande telo bianco che, grazie al contributo dei passanti, si trasformerà in un’opera d’arte collettiva. Animata da pensieri, disegni e parole che esprimono le emozioni dei partecipanti in tempo reale. E sarà una vera e propria festa, con un palco che ospiterà le performance delle band delle scuole superiori di Milano e Torino, grazie al progetto SchoolVision curato dall’associazione Gen Z Now.

Queste esibizioni saranno intervallate da talk sulla salute mentale, con ospiti d’eccezione come Manuel Agnelli, Katia Follesa,*Matteo Lancini e Michele Serra, che dialogheranno con psicologi e psichiatri, approfondendo il tema della salute mentale. Inoltre, durante tutta la giornata, saranno presenti in piazza tre punti informativi con gazebo, dove volontari e psicologi offriranno supporto e informazioni.

Ivan Tresoldi
Foto da Ufficio Stampa

La Grande Pagina Bianca

La Grande Pagina Bianca è un happening di arte e poesia partecipata, ideato da Ivan Tresoldi. Dal 2009 ha fatto tappa in oltre 50 piazze in Italia e nel mondo, diventando la più grande opera d’arte pubblica e collettiva nel panorama contemporaneo. La visione alla base del progetto è che una pagina bianca è una poesia nascosta, con l’intento di trasformare ogni città in un luogo di libera espressione artistica e poetica.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews