Come stanno andando gli inediti di X Factor a un giorno di distanza dal loro primo ascolto? Eugenio Campagna guida la classifica su iTunes.

loading

La serata degli inediti di X Factor 2019 ha permesso ai concorrenti rimasti di entrare finalmente nel mondo della discografia, dove le regole sono ben diverse da quelle del talent show televisivo, e molto più complicate.

La prima sfida i ragazzi hanno dovuto già affrontarla in puntata, alla fine della quale l’inedito di Giordana – Chasing Paper – è risultato il meno votato. Giordana dovrà quindi vedersela al ballottaggio – nel corso del prossimo live – con il concorrente il cui inedito risulterà il meno ascoltato della settimana. Insomma, stavolta i dati di vendita e di streaming conteranno effettivamente nella gara.

LEGGI ANCHE: X Factor 2019, tutto quello che c’è da sapere sugli inediti 

A un giorno di distanza è possibile già fare qualche previsione? Stando alla classifica iTunes, l’inedito più ascoltato è al momento quello di Eugenio Campagna, Cornflakes, che ha conquistato il primo posto della lista, scalzando anche artisti del calibro di Marracash e tha Supreme. Seconda posizione per Sofia Tornambene e la sua A domani per sempre, terza per La Sierra con Enfasi.

Come sarà valutato nella prossima puntata l’andamento degli inediti? Gli inediti saranno in pratica sottoposti al giudizio diretto del pubblico attraverso la rilevazione degli ascolti e degli acquisti effettuata da GfK. «Nel periodo compreso tra venerdì 22 novembre e la mezzanotte di martedì 26 novembre 2019 GfK rileverà gli streaming e i download dei singoli dei concorrenti sulle piattaforme digitali. – recita il comunicato di Gfk – […] Si tratta della prima collaborazione tra X Factor e GfK Italia, società di ricerche di mercato che fornisce i dati di vendita e di ascolto sui quali si basano le classifiche e le certificazioni discografiche ufficiali del mercato italiano».