“Batman 80 Years of Technology”: la mostra milanese per gli 80 anni del supereroe

Video
L’uomo pipistrello nato in casa DC Comics compie ottant’anni e Milano gli dedica la mostra “Batman: 80 Years of Technology”, dal 28 giugno.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Sono 80 quest’anno le candeline che Batman spegne da quando per la prima volta comparve sulle pagine di DC Comics (allora National Publications). Era il 1939 e l’uomo pipistrello nasceva dalla penna di Bob Kane per entrare prestissimo nel cuore degli appassionati. Quasi un secolo dopo, il supereroe mantiene inalterato il proprio fascino ombroso e la sua casa editrice sta ben pensando a come festeggiarlo.

Tra gli eventi con cui celebrare Batman in tutto il mondo si inserisce anche una mostra italiana, targata DC Comics e Warner Bros.. Così, il 28 giugno inaugura a Milano l’esposizione Batman: 80 Years of Technology che da Gotham City porta l’eroe direttamente nel capoluogo lombardo.

A ospitare lo speciale allestimento è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via San Vittore 21) dove Batman sarà di casa fino al 10 settembre prossimo. Il percorso prevede un’immersione a 360 gradi nel mondo del personaggio di Kane grazie a tavole originali, albi e contributi video.

LEGGI ANCHE: Cinquant’anni di Alan Ford: la mostra al Museo del Fumetto di Milano

E il tema potante, vista la location, non può che essere la tecnologia: è proprio un Batman tecnologico quello che si scopre dalle immagini esposte, selezionate fra quelle che esaltano l’aspetto hi-tech del Cavaliere Oscuro. Oltre alle copertine e vignette rare, la mostra ospita tredici opere originali di prestigiosi artisti internazionali e una videointervista di Vincenzo Mollica al disegnatore Bob Kane.

E per un’esposizione tecnologica non possono che esserci anche gli hashtag social d’ordinanza, #Batman80 e #LongLiveBatman. L’ingresso alla mostra è compreso nel prezzo del biglietto per il Museo (intero 10 euro, ridotto 7,50); gli orari dalle 10 alle 18 (da martedì a venerdì) e dalle 10 alle 19 (sabato e festivi).