Sul canale Nove, martedì 14 maggio, va in onda lo speciale ‘Genova, Il giorno più lungo’, documentario che ricostruisce le ore drammatiche della tragedia del Ponte Morandi.

loading

A nove mesi dalla tragedia che ha sconvolto Genova e l’Italia intera, va in onda sul canale Nove lo speciale dedicato al crollo del Ponte Morandi. Lo spazio Nove Racconta dedicata la prima serata di martedì 14 maggio al documentario Genova, Il giorno più lungo. Prodotto da Magnolia per Discovery Italia, il reportage originale raccoglie materiale inedito per ricostruire quella drammatica giornata.

Testimonianze e racconti esclusivi ripercorrono le ore del crollo e quelle immediatamente successive quando, durante un nubifragio, lo snodo nevralgico della città crollò in una manciata di secondi. Alle 11:36, mentre sull’Autostrada A10 si muovevano auto e tir, il viadotto sul torrente Polcevera cedette all’improvviso polverizzando oltre 200 metri di manto stradale.

LEGGI ANCHE: Genio e Impresa: a Firenze l’omaggio a Leonardo da Vinci

Ne rimasero inghiottite 43 persone a cui sono da aggiungere le centinaia di sfollati costretti a lasciare le case costruire sotto le arcate del ponte stesso. Una tragedia che a mesi di distanza ancora oggi resta impresa negli occhi e nella memoria. Ma questo non basta, non può bastare soprattutto ai parenti delle vittime e a chi sotto quella struttura ha lasciato ogni cosa che possedeva.

Sopravvissuti, vigili del fuoco, medici e operatori sanitari raccontano che cosa è successo quel 14 agosto 2018. E dopo la ricostruzione dei fatti serve, il prima possibile, anche quella della stessa struttura del viadotto Morandi, un ponte che deve tornare a unire l’Italia. Il documentario Genova, Il giorno più lungo sarà poi disponibile anche su Dplay.