Tre cd e 48 tracce (tra cui tre inediti) per il lavoro antologico dei BTS: ‘PROOF’ è il ponte tra passato e futuro della band.

Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato il giorno di PROOF, il nuovo album dei BTS disponibile in tutto il mondo e anticipato dal primo singolo Yet To Come (The Most Beautiful Moment). Il brano sarà in tutte le radio italiane da venerdì 17 giugno 2022.

LEGGI ANCHE: J-Hope dei BTS sarà headliner sul Main Stage del Lollapalooza 2022

PROOF è dichiaratamente la celebrazione del 9° anniversario della fondazione della band (avvenuta nel 2013) ed è un ringraziamento a tutti i fan (gli ARMY) per il loro supporto in questi anni. L’album antologico racchiude la storia dei BTS ed è uno sguardo rivolto alla carriera straordinaria di questo gruppo, pronto ad un nuovo capitolo.

Tutto su PROOF dei BTS

Proof dei BTS contiene ben 3 CD per un totale di 48 tracce. Tra questi ci sono tre inediti – Yet to Come (The Most Beautiful Moment), Run BTS e For Youth – che riflettono i pensieri e le idee dei membri della band. Tra passato, presente e futuro. Si passa infatti dalle hit più conosciute ai brani registrati individualmente dai ragazzi. E ancora rarità, ringraziamenti speciali e materiale inedito attentamente selezionato da ciascun membro del gruppo.

Disco 1

Il primo volume The BTS Chronicle racchiude 19 canzoni, tra cui i primi singoli di ciascun album dei BTS in ordine cronologico.

Il CD1 inizia con una versione rimasterizzata di Born Singer, pubblicata in maniera non ufficiale nel luglio del 2013, un mese dopo il debutto del gruppo. Tratta da una canzone del rapper americano J. Cole, Born Singer svela le candide emozioni che hanno provato i BTS dopo aver mosso i primi passi sulle scene. Aprendo con questa canzone e chiudendo con il nuovo singolo Yet To Come (The Most Beautiful Moment), il primo dei tre dischi condensa i 9 anni di carriera della band e apre un nuovo capitolo: i BTS stanno ancora scrivendo la loro storia.

1. Born Singer
2. No More Dream
3. N.O
4. 상남자 (Boy In Luv)
5. Danger
6. I NEED U
7. RUN
8. 불타오르네 (FIRE)
9.   눈물 / Blood Sweat & Tears
10. 봄날 / Spring Day
11. DNA
12. FAKE LOVE
13. IDOL
14. 작은 것들을 위한  (Boy With Luv) (Feat. Halsey)
15. ON
16. Dynamite
17. Life Goes On
18. Butter
19. Yet To Come (The Most Beautiful Moment)

Yet To Come (The Most Beautiful Moment)

È un brano mid-tempo dalle sonorità hip-hop/alternative che incorpora una tecnica di sampling dei Chipmunk, uno stile enormemente popolare ad inizio anni 2000. RM, SUGA e J-Hope hanno partecipato alla produzione della canzone. La melodia che colpisce al cuore e il messaggio di speranza (il tuo momento migliore deve ancora venire) cantata dalle voci soavi del gruppo rimarranno impressi nelle menti degli ascoltatori. Nel testo i BTS fanno riferimento alle difficoltà che hanno dovuto affrontare durante il loro percorso e cantano serenamente che il loro domani brillerà ancora di più. Il singolo racconta la loro storia e di come sono cresciuti, fortificati dalle avversità. Celebra i traguardi raggiunti e parla di come questi momenti passati e presenti proiettino il gruppo verso il futuro con ancor più trepidazione.

Disco 2

Il secondo volume è una raccolta di 15 brani solisti e di rarità, selezionate da ciascun membro dei BTS. Imbriglia i pensieri, le emozioni e le storie del settetto. Il brano di apertura è l’inedito Run BTS.

1. 달려라 방탄 / Run BTS
2. Intro : Persona
3. Stay
4. Moon
5. Jamais Vu
6. Trivia  : Seesaw
7. BTS Cypher PT. 3 : KILLER (Feat. Supreme Boi)
8. Outro : Ego
9. Her
10. Filter
11. 친구 / Friends
12. Singularity
13. 00:00 (Zero O’Clock)
14. Euphoria
15. 보조개 / Dimple

Run BTS

Run BTS è il secondo inedito che apre il secondo CD di Proof ed è un brano uptempo/hip-hop potente. Racconta di come i sette ragazzi siano sempre stati presenti l’uno per l’altro durante il loro viaggio musicale e la determinazione dei BTS di restare fedeli a ciò che sono sempre stati. Il testo vede i BTS raccontare la storia della loro maturazione, riflettendo i loro caratteri unici, il fatto di essere cresciuti assieme come team, lavorando duramente e senza mai adagiarsi. RM, SUGA e J-Hope hanno contribuito alla lavorazione di questa canzone.

Disco 3

Il terzo volume è un vero e proprio regalo per i fan e contiene delle tracce a cui il gruppo ha lavorato in precedenza ma mai pubblicate o incluse nei loro album, versioni demo di brani già editi e una canzone nuova.

1. Jump (Demo Ver.)
2. Young Love
3. Boy In Luv (Demo Ver.)
4. Quotation Mark
5. I NEED U (Demo Ver.)
6. Boyz with Fun (Demo Ver.)
7. Tony Montana (with Jimin)
8. Young Forever (RM Demo Ver.)
9. Spring Day (V Demo Ver.)
10. DNA (J-Hope Demo Ver.)
11. Epiphany (Jin Demo Ver.)
12. Seesaw (Demo Ver.)
13. Still With You (Acapella)
14. For Youth

Young Love e Quotation Mark non sono mai state pubblicate. Tony Montana (with Jimin) è tratta dal mixtape Agust D del 2016 ed è stata cantata da SUGA con Jimin nell’incontro coi fan BTS 2016 MUSTER [ARMY.ZIP+]. JUMP (Demo Ver.), Boy In Luv (Demo Ver.), I NEED U (Demo Ver.), Boyz with Fun (Demo Ver.), Young Forever (RM Demo Ver.), Spring Day (V Demo Ver.), DNA (J-Hope Demo Ver.), Epiphany (Jin Demo Ver.) e Seesaw (Demo Ver.) sono le demo dei brani del gruppo registrate durante le lavorazioni dei loro dischi. Anche il singolo solista di Jung Kook Still With You del 2020 è presente in versione acapella. Chiude il terzo disco il nuovo inedito For Youth.

For Youth

È il terzo inedito di Proof ed è dedicato agli ARMY. RM, SUGA e J-Hope hanno realizzato la canzone. La traccia inizia con un ricordo dei BTS e degli ARMY attraverso il sample di EPILOGUE: Young Forever, tratto dall’album dei BTS del 2016, The most beautiful moment in life: YOUNG FOREVER.

È un ringraziamento del gruppo ai loro fedelissimi seguaci, che hanno reso la loro giovinezza ancor più spettacolare. Gli ARMY sono la casa dei BTS, il tempo trascorso in loro compagnia rappresenta la giovinezza del gruppo, che durerà in eterno.
Si tratta di una canzone più ‘soft’, calda e avvolgente con melodie bellissime, un pianoforte e suoni analogici.

La tracklist sopra si riferisce al formato fisico di Proof. La versione digitale dell’album conterrà i brani del Volume I e II e solamente la canzone “For Youth” per quanto riguarda il Volume III.