S’intitola Il Deserto La Notte Il Mare il nuovo bellissimo album di Andrea Chimenti portato in tour dallo stesso cantautore emiliano. Prossime date a Roma (Stazione Birra, giovedì 2 dicembre + La Grazia Obliqua e Valerio Sanzotta) Taranto e Pistoia.

S’intitola Il Deserto La Notte Il Mare (Vrec/Audioglobe, 2021) il nuovo bellissimo  lavoro di Andrea Chimenti. L’ex voce dei Moda torna sulle scene musicali, con materiale inedito, a  sei anni dall’album Yuri (2015) con quello che è il suo decimo album in studio. Tantissimi gli ospiti e musicisti inclusi nelle  undici tracce inedite: David Jackson dei Van Der Graaf Generator è presente in tre tracce, compreso il singolo Milioni, Ginevra di Marco duetta con Chimenti nel brano Allodola Nera e   Antonio Aiazzi (Litfiba) Fabio Galavotti (Moda) e Francesco Magnelli (CSI e CCCP) collaborano   nella costruzione di un lavoro intenso e raffinato. Il tutto arrangiato e prodotto dallo stesso Chimenti con Cristiano Roversi (Moongarden). La copertina del disco, poi,  è tratta da un’opera di Nicola Vinci.

Il disco verrà promosso da Chimenti con una serie di concerti che, dopo la data di Milano del 26 novembre, prevedono, per il momento, Roma (giovedì 2 dicembre, Stazione Birra + La Grazia Obliqua e Valerio Sanzotta), Taranto (5 dicembre) e  Pistoia (13 gennaio). Andrea Chimenti è stato il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano, con i quali realizza tre album tra il 1983 e il 1989, anno di scioglimento del gruppo. Nel 1990 inizia la sua carriera solista che lo ha portato a realizzare diversi album solisti (compreso il precedente Yuri), svariate compilation e collaborazioni tra cui  quella con Mick Ronson (chitarrista e produttore di D. Bowie, Lou Reed, Bob Dylan, etc.) David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani (Diaframma), Giancarlo Onorato, Rita Marcotulli, YoYo Mundi, Patrizia Laquidara, Sycamore Age, Stefano Panunzi, Nicola Alesini, Nosound, Alpha States, Moon Garden, Corde Oblique.

Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte.  Ha messo in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici. Collabora con i registi Carlo Verdone, Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, Massimo Luconi, Riccardo Sottili, Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito. Per il Ministero della Cultura Francese lavora con la compagnia di danza Silenda (Normandia). Scrive numerosi racconti e il suo primo romanzo  Yuri  esce nel 2014 per la casa editrice Zona. Nel 2020 esce L’Organista di Mainz, una raccolta di cinque racconti con allegato l’audiolibro.

Prossimi appuntamenti confermati dal vivo dove Chimenti presenterà live il nuovo lavoro:

Giovedì 2 dicembre 2021 Stazione Birra  Roma (+La Grazia Obliqua+Valerio Sanzotta)
Domenica 5 dicembre 2021 Teatro Fusco Taranto
Giovedì 13 gennaio 2022 Arci Bottegone Pistoia (indiependente)

Calendario in definizione a cura di Musiche Metropolitane.