Esce venerdì 19 febbraio ‘Magica Musica’, l’album d’esordio di Venerus. Tutto ciò che c’è da sapere sul progetto.

loading

Venerdì 19 febbraio esce Magica Musica, l’album d’esordio di Venerus. Il disco sorprende ad ogni traccia dove Venerus, attraverso una capacità di scrittura estremamente raffinata e l’eclettismo sonoro, conduce l’ascoltatore in un viaggio spazio-temporale. Si tratta di un’esplorazione verso mondi magici e atmosfere oniriche, alla scoperta di nuove dimensioni.

Ispirato da una grande curiosità nei confronti del Cosmo che da sempre lo anima, Venerus ha desiderato condividere con il suo pubblico un’esperienza unica. Collegandosi al canale Twitch di Asian Fake, i fan hanno potuto seguire con l’artista un vero e proprio lancio nello spazio dell’album, effettuato tramite un pallone aerostatico che ha portato con sé il sigillo di Magica Musica e una lettera con il messaggio in cerca di forme d’amore nell’Universo. Un Viaggio Cosmico (questo il titolo della diretta) durato quattro ore e documentato con una telecamera che ha accompagnato le parole di Venerus. Il cantautore, insieme agli artisti che hanno partecipato al disco e che sono stati ospiti della diretta, ha raccontato il disco in uscita.

LEGGI: Venerus racconta le sedici tracce di Magica Musica, il track by track

«La musica suonata per me non è soltanto la musica nuova. Per me è rendersi conto anche di cosa suona nel mondo. – dice Venerus – Questo disco mi ha anche avvicinato alla natura. Sono molte le volte in cui mi trovo su un prato sto zitto e dico Vorrei fare un disco così».

Venerus, Magica Musica: viaggi fisici ed emotivi

Un viaggio fisico ma anche emotivo che prosegue il percorso iniziato con un incontro sui generis con il primo astronauta italiano della storia. L’Ingegner Franco Malerba nel 1992 si lasciava la Terra alle spalle proprio mentre Venerus la raggiungeva, nascendo. Dai due è nata una conversazione – disponibile sul canale YouTube di Asian Fake – sulle visioni del mondo, il nostro ruolo nell’universo, toccando vari temi fra vocazione, scienza e  arte .

Il disco contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee: Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaiz per quanto riguarda i featuring, oltre ai produttori Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.

Anticipato dai singoli Canzone per un amico e Ogni pensiero vola, in Magica Musica si trovano le molte sfaccettature di un artista che, sfuggendo alle etichette di genere, fonde sonorità soul e R&B all’elettronica, per un risultato complessivo che parla il linguaggio del pop in modo del tutto inedito.