Si intitola ‘L’America (Canzone per Chico Forti)’ il nuovo singolo di Enrico Ruggeri dedicato alla vicenda di Chico Forti.

Martedì 19 gennaio esce L’America (Canzone per Chico Forti), il nuovo brano di Enrico Ruggeri (Anyway Music/Believe Digital), dedicato alla vicenda che da venti anni tiene in sospeso la vita di un uomo.

Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000. Forti ha ricevuto la condanna all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia. Attualmente, tuttavia, si trova ancora al Dade Correctional Institution in Florida.

LEGGI ANCHE: ‘La Stanza degli Abbracci’, lo spot per il vaccino di Giuseppe Tornatore con le musiche di Nicola Piovani

Proprio questi ultimi sviluppi su Chico Forti hanno spinto Enrico Ruggeri a tirare fuori dal cassetto questa canzone. Il cantautore ha anche incontrato Gianni Forti, lo zio di Chico, che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.

Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro Una dannata commedia di Massimo Chiod Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.

Enrico Ruggeri ha presentato in anteprima il video del brano ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica (in prima serata su Rete 4).