Il 6 settembre torna #domenicalmuseo: ingresso gratuito nei musei del GAMB a Firenze e aperture serali speciali tra settembre, ottobre e novembre, con il contest fotografico Notturno al Museo.

Domenica 6 settembre la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati e il Complesso di Orsanmichele apriranno gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese promuove l’accesso a costo zero ai musei e ai parchi archeologici statali.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Veduta del Salone di Donatello al Museo Nazionale del Bargello, parte del GAMB di Firenze

Un itinerario tra capolavori dal Medioevo al Rinascimento

Sarà un’occasione per scoprire le collezioni e i monumenti che fanno parte del GAMB – Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello, il sistema museale che riunisce alcuni dei più importanti luoghi della cultura fiorentina e propone un percorso attraverso secoli di storia dell’arte, dal Medioevo al Rinascimento fino all’età moderna.

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze sarà possibile ammirare i capolavori di Michelangelo, dal David ai Prigioni, insieme alle collezioni di pittura medievale e rinascimentale, alla Gipsoteca dedicata a Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni e alla preziosa raccolta di strumenti musicali provenienti dalle collezioni medicee e lorenesi. Al Museo Nazionale del Bargello, ospitato nel più antico palazzo pubblico di Firenze, i visitatori potranno incontrare le opere di Donatello, Verrocchio, Michelangelo, Cellini, Giambologna e dei Della Robbia.

Sculture rinascimentali nel Complesso di Orsanmichele a Firenze, parte del GAMB

Informazioni pratiche, prenotazioni e aperture serali

La visita potrà proseguire al Museo delle Cappelle Medicee, con la Sagrestia Nuova progettata da Michelangelo e la monumentale Cappella dei Principi; al Museo di Palazzo Davanzati, straordinaria testimonianza della vita di una famiglia fiorentina del Trecento; e al Complesso di Orsanmichele, edificio nato come mercato del grano e trasformato in chiesa, che conserva importanti opere della grande stagione della scultura rinascimentale.

In occasione della #domenicalmuseo non sarà possibile effettuare prenotazioni: per accedere sarà sufficiente recarsi all’ingresso dei singoli musei e attendere il proprio turno. La prenotazione resta invece fortemente consigliata negli altri giorni di apertura, con un costo di 4 euro per la Galleria dell’Accademia di Firenze e di 3 euro per Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee, Complesso di Orsanmichele e Museo di Palazzo Davanzati, da effettuare tramite centro prenotazioni telefonico oppure attraverso i siti web ufficiali della Galleria dell’Accademia di Firenze e dei Musei del Bargello.

LEGGI ANCHE: IKEA KONSTRUNDA: una collezione d’arte accessibile per la casa

Il calendario del GAMB proseguirà nel mese di ottobre con un ciclo di aperture straordinarie che coinvolgerà il Museo Nazionale del Bargello, il Complesso di Orsanmichele e il Museo di Palazzo Davanzati. Le tre sedi saranno eccezionalmente aperte nei lunedì 5, 12, 19 e 26 ottobre, dalle 17.00 alle 21.00, in deroga alla consueta chiusura settimanale, offrendo la possibilità di vivere le collezioni in una fascia oraria insolita.

Interno del Museo di Palazzo Davanzati a Firenze, Sala dei Pappagalli

Festa della Toscana e contest fotografico Notturno al Museo

Il programma di aperture straordinarie si concluderà lunedì 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana. In questa data saranno aperti in via eccezionale, dalle 17.15 alle 21.00, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo delle Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello, il Complesso di Orsanmichele e il Museo di Palazzo Davanzati. Le iniziative rientrano nel Piano di Valorizzazione 2026 del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di ampliare le opportunità di accesso e avvicinare sempre più il pubblico al patrimonio custodito dai musei del GAMB.

Prosegue inoltre Notturno al Museo, il contest fotografico del GAMB dedicato alle aperture serali. L’iniziativa invita i visitatori a raccontare attraverso la fotografia un dettaglio, un’emozione o un’atmosfera vissuta durante la visita serale, senza utilizzo di flash né apparecchiature professionali. Gli scatti dovranno essere realizzati durante le aperture serali e inviati entro il 31 ottobre 2026, indicando nome, cognome e il museo in cui è stata scattata la fotografia.

Una giuria nominata dal GAMB selezionerà sette immagini particolarmente significative per qualità, originalità e capacità di restituire l’atmosfera delle serate al museo. Le fotografie vincitrici saranno pubblicate sui canali social del sistema museale con il credito dell’autore, trasformando la domenica al museo e le aperture straordinarie in un’occasione di partecipazione e racconto condiviso.

Foto: Ufficio Stampa

Revenews