Tutte le mostre immersive in Italia da non perdere nel 2026.

Cosa cerchiamo davvero quando decidiamo di visitare una mostra oggi? La risposta è cambiata radicalmente. Non ci basta più osservare un’opera d’arte protetta da un vetro o camminare in silenzio tra i corridoi di un museo. Vogliamo farci avvolgere, emozionare, vogliamo che i suoni, le luci e le immagini ci portino dentro la storia.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Il successo travolgente delle mostre immersive in Italia risiede proprio in questo cortocircuito sensoriale: l’uso di tecnologie d’avanguardia – proiezioni 3D, realtà virtuale, intelligenza artificiale e colonne sonore cinematografiche – trasforma lo spettatore da semplice osservatore a protagonista assoluto dell’evento.

Che si tratti di camminare tra i giganti della preistoria, di perdersi nella mente tormentata di una pittrice leggendaria o di farsi travolgere da installazioni di luce contemporanea, l’Italia si conferma nel 2026 un immenso laboratorio di intrattenimento digitale. Se stai cercando un’esperienza fuori dagli schemi per il fine settimana, ecco le tre mostre immersive più spettacolari e attese del momento da Nord a Sud.

Infinity Mirrored Room a Torino
fino al 28 febbraio 2027 – OGR Torino

Dal 31 ottobre 2026 al 28 febbraio 2027, le OGR Torino ospitano The Quantum Effect, mostra dedicata al rapporto tra teoria quantistica, arte, cinema e cultura visiva contemporanea.

All’interno del percorso trova spazio la Infinity Mirrored Room di Yayoi Kusama, uno degli elementi più immersivi del progetto.
L’installazione, intitolata The Eternally Infinite Light of the Universe Illuminating the Quest for Truth, utilizza luce, specchi e ripetizioni per trasformare lo spazio espositivo.

L’ambiente moltiplica le immagini e i punti luminosi, creando una percezione dello spazio che sembra estendersi oltre i suoi stessi confini. L’esperienza mette così il visitatore al centro dell’opera, chiamandolo a confrontarsi direttamente con la sensazione dell’infinito. Il lavoro di Kusama entra in dialogo con il tema principale della mostra: la relazione tra spazio, tempo, percezione e realtà.
La dimensione immersiva permette infatti di superare la tradizionale distanza tra osservatore e opera, trasformando la visita in un’esperienza percettiva.

La Infinity Mirrored Room diventa così un passaggio particolarmente significativo all’interno della riflessione proposta da The Quantum Effect. La mostra affianca all’installazione di Kusama opere di numerosi artisti internazionali e un programma dedicato anche al cinema e alla cultura contemporanea. L’appuntamento con Kusama e The Quantum Effect è al Binario 1 delle OGR Torino fino al 28 febbraio 2027.

Cleopatra: The Truth
fino al 28 gennaio – CityOval Milano

Dal 12 novembre 2026 al 28 gennaio 2027 CityOval Milano ospita Cleopatra: The Truth, una grande mostra immersiva dedicata all’ultima regina d’Egitto. L’esperienza intreccia storia, archeologia e tecnologie digitali per superare i luoghi comuni e restituire un ritratto documentato di Cleopatra VII.

Il percorso guida il pubblico alla scoperta della donna, della sovrana e della stratega politica, trasformando le più recenti scoperte archeologiche in un racconto coinvolgente e accessibile. Ambientazioni multisensoriali, proiezioni e linguaggi contemporanei invitano i visitatori a seguire indizi. Ma anche ad attraversare spazi narrativi e sentirsi parte della storia.

Il fondamento scientifico del progetto nasce dalle ricerche condotte a Taposiris Magna dal Dr. Zahi Hawass e dalla Dr. Kathleen Martinez, tra i massimi studiosi della figura di Cleopatra. Oltre vent’anni di scavi e studi confluiscono in un allestimento che presenta ipotesi aggiornate sulla vita della regina e sulla ricerca della sua tomba.

Ideata da NPG Entertainment, la mostra trasforma CityOval, nuovo spazio del quartiere CityLife riqualificato da Generali, in un rituale contemporaneo in cui la conoscenza diventa esperienza condivisa. Un appuntamento pensato per adulti, bambini e famiglie, che usa la tecnologia non come semplice effetto spettacolare, ma come strumento per avvicinare il pubblico a una delle figure più affascinanti della storia.

Installazione immersiva ispirata a Cleopatra nella mostra Cleopatra The Truth a CityOval Milano
Installazione immersiva ispirata a Cleopatra nella mostra Cleopatra The Truth a CityOval Milano

Frida Kahlo | A Revolutionary Life
30 maggio all’11 ottobre 2026 – Teatro Ristori Verona

Verona accoglie dal 30 maggio all’11 ottobre 2026 Frida Kahlo | A Revolutionary Life, grande opera immersiva dedicata all’artista messicana al Teatro Ristori. Firmato da Massimiliano Siccardi, Luca Longobardi e Vittorio Guidotti, il progetto trasforma lo spazio in un viaggio totale tra immagini, suoni e parole ispirati alla vita e all’immaginario di Frida Kahlo.

Prodotta da CREA srl Impresa Sociale, società strumentale di Fondazione Cariverona, l’esperienza propone tredici tappe come i mesi del calendario lunare delle civiltà matriarcali. Il pubblico è guidato in una dimensione onirica in cui si intrecciano folklore, emozione e politica, restituendo la potenza creativa di un’icona del Novecento.

L’esperienza immersiva è ospitata al Teatro Ristori, in via Teatro Ristori 7 a Verona. L’esposizione è visitabile dal 30 maggio all’11 ottobre 2026 con i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15), da venerdì a domenica dalle 14.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.15).

I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale FridaKahloVerona.com e presso la biglietteria del Teatro Ristori.

Proiezioni immersive dedicate a Frida Kahlo al Teatro Ristori di Verona con il pubblico in sala
credito fotografico: Teatro Ristori

LEGGI ANCHE: ARTVERONA, TUTTE LE NOVITA’ DI TRAPARENTESI

Jurassic World: The Experience a MilanoSesto
dal 27 giugno – viale Italia 576 a Sesto San Giovanni

Jurassic World: The Experience arriva a MilanoSesto dal 27 giugno 2026, unica tappa italiana dell’immersive experience ufficiale dedicata alla saga di Jurassic World. L’area ex industriale alle porte di Milano si trasformerà nella leggendaria Isla Nublar, accogliendo il pubblico in un viaggio tra dinosauri a grandezza naturale, tecnologia d’avanguardia e scenografie ispirate ai film.

Ospitata a MilanoSesto, in viale Italia 576 a Sesto San Giovanni, l’esperienza promette di riportare grandi e piccoli nel mondo nato oltre trent’anni fa con il rivoluzionario Jurassic Park di Steven Spielberg, prodotto da Universal Pictures e Amblin Entertainment. Dopo aver conquistato città come Madrid e Londra, l’evento si prepara ora a sorprendere il pubblico italiano con un format pensato per tutte le età.

L’apertura al pubblico è fissata per il 27 giugno 2026, con un calendario che prevede l’accesso mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 19:00) e venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 19:00). I biglietti saranno disponibili dal 3 giugno 2026 sul sito ufficiale JurassicWorldExperience.it e su Ticketone.

Per i weekdays (mercoledì, giovedì e venerdì fino allo slot delle 12:30) il biglietto intero è fissato a 23,00 euro più prevendita, mentre l’ingresso VIP costa 31,00 euro più prevendita. Nel weekend e nei giorni festivi (venerdì dal primo pomeriggio, sabato e domenica) il biglietto intero è di 30,00 euro più prevendita e l’ingresso VIP di 38,00 euro più prevendita.

Dettaglio di un dinosauro animatronico iperrealistico a Jurassic World: The Experience

Pacchetti per famiglie

Particolare attenzione è riservata alle famiglie, con pacchetti speciali per gruppi da 2 a 4 persone (almeno un adulto e un bambino tra i 3 e i 13 anni). Nei giorni feriali il pacchetto prevede un ingresso a 18,00 euro più prevendita e un VIP a 26,00 euro più prevendita, mentre nel fine settimana e nei festivi il biglietto famiglia è di 25,00 euro più prevendita e il VIP di 34,00 euro più prevendita. Sono inoltre previste riduzioni per under 17, studenti, persone con disabilità e gru

LEGGI ANCHE: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA VEDERE A MILANO AD AGOSTO 2026

INFERNO – Esperienza immersiva nella Divina Commedia di Dante
fino al 15 novembre – Piazza di Santo Stefano 5, Firenze

Dal 15 maggio 2026 la storica Cattedrale dell’Immagine di Firenze si trasforma in un viaggio sensoriale nell’aldilà dantesco con INFERNO – Esperienza immersiva nella Divina Commedia di Dante. Un progetto che unisce arte digitale, narrazione immersiva e tecnologie visive avanzate per accompagnare il pubblico attraverso i cerchi dell’Inferno, nel cuore della città che diede i natali a Dante Alighieri.

Allestita a pochi passi da Ponte Vecchio, la mostra trasforma la chiesa di Santo Stefano al Ponte in un portale tra letteratura e immaginazione digitale. Proiezioni monumentali, ambientazioni spettacolari e installazioni interattive permettono ai visitatori di seguire Dante e Virgilio in un percorso multisensoriale, pensato tanto per gli appassionati del poema quanto per chi lo scopre per la prima volta.

INFERNO è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo accesso alle 18:00) alla Cattedrale dell’Immagine, in Piazza di Santo Stefano 5, nel centro storico fiorentino. I biglietti sono acquistabili in biglietteria e online tramite Vivaticket, con diverse formule di ingresso: intero, VIP, ridotto, famiglia, gruppi e scuole, sia in versione standard sia VIP che include l’esperienza VR.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE MOSTRE ESTIVE A FIRENZE

Installazione immersiva della mostra Inferno ispirata alla Divina Commedia alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze

Revenews