Apre a Bologna la personale di Nicola Nannina dedicata a una riflessione sul paesaggio tra memoria e transizione. Fino al 4 ottobre.

Inaugura oggi, 12 giugno 2025, Nicola Nannini. Non è ancora buio, personale dell’artista bolognese presso le due sedi di CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol. Aperta fino al 4 ottobre, la mostra presenta 16 opere pittoriche di medie e grandi dimensioni che rappresentano paesaggi notturni e diurni. È attraverso di essi, infatti, che Nannini esplora memoria, identità e transizione, dialogando con testi inediti di Simona Vinci, Premio Campiello 2016.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Il titolo Non è ancora buio evoca il crepuscolo, momento di transizione dove la luce persiste, intrecciando memoria individuale, storia e percezione soggettiva. Le opere riflettono il paesaggio non come mera rappresentazione, ma come dispositivo culturale stratificato, filtrato dal tempo e dall’esperienza.

Nicola Nannini, Accadde tutto una domenica mattina n. 2, 2025, olio su tela, 100x140 cm. Courtesy artista. Photo Barbara Bicego
Nicola Nannini, Accadde tutto una domenica mattina n. 2, 2025, olio su tela, 100×140 cm. Courtesy artista. Photo Barbara Bicego

Il viaggio si articola in due sedi:

  • CUBO in Torre Unipol (Via Larga 8): Paesaggi notturni, con luci soffuse e ombre che dilatano il tempo. 
  • CUBO in Porta Europa (Piazza Vieira de Mello 3): Paesaggi diurni, vividi e abitati, che narrano relazioni umane. Entrambe le sedi sono accessibili con metro (linea A, fermata Stazione Centrale, 10 min a piedi) e autobus.

LEGGI ANCHE: — Mostre estate 2025 a Bologna: la guida aggiornata

A CUBO in Torre Unipol, in particolare, i paesaggi notturni – come Oggetto notte (150×200 cm), parte del Patrimonio Unipol – offrono atmosfere sospese, luoghi di introspezione.  Mentre a Porta Europa, i diurni catturano territori vissuti, abitati da figure diverse, specchio di identità collettive. Le pitture di Nannini si fondono con i testi di Vinci, creando un flusso di voci reali e immaginarie che emergono da edifici, strade e passanti.

Info utili 

Nicola Nannini. Non è ancora buio
A cura di Simona Vinci
Dal 12 giugno al 4 ottobre 2025
Ingresso libero
Orari Lun – Ven, 9:30 – 20 / Sab, chiuso | Dom chiuso

Immagini da Ufficio Stampa / In copertina: Nicola Nannini, Bonjour Monsieur Gauguin, 2023, olio su tela, 72 x 102 cm. Courtesy Area\B. Photo Barbara Bicego

Revenews