Dal 19 settembre The Mall in Portanuova a Milano si trasforma nell’universo di Harry Potter grazie alla nuova mostra interattiva. Tutto quello che sappiamo finora.

Dal suo debutto a Filadelfia nel 2022 ha incantato oltre 3,5 milioni di fan in tutto il mondo, toccando città a ogni latitudine, da Melbourne a Cracovia. E ora sta per arrivare in Italia. Harry Potter: The Exhibition approda a Milano presso The Mall in Porta Nuova a partire dal 19 settembre 2025. Questa mostra itinerante – la più completa mai realizzata sull’universo di Harry Potter – promette un’esperienza interattiva unica (i biglietti sono già disponibili online) grazie a braccialetti personalizzati che catturano le interazioni per un viaggio su misura basata sul profilo magico di ciascun visitatore.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
“La mostra che viene presentata oggi tratta di un tema che non necessita di nessuna introduzione”, ha spiegato l’Assessore Tommaso Sacchi. “È l’universo artistico, letterario, culturale e immaginario che porta con sé questa icona della letteratura della seconda metà del ’900 e degli anni 2000, Harry Potter. Una mostra che ha toccato molte capitali internazionali, con l’anteprima mondiale al Franklin Institute di Philadelphia. Poi in Pennsylvania (negli Stati Uniti) e in seguito in 14 città del mondo prima di arrivare a Milano. È un piacere che Milano faccia parte di questa geografia internazionale delle città che accolgono questa mostra”.

Un dietro le quinte inedito
Prodotto da Warner Bros. Discovery Global Experiences, Imagine Exhibitions e Eventim Live, l’evento celebra i momenti iconici dei film, gli oggetti di scena autentici e le ambientazioni magiche, attirando fan di tutte le età. Harry Potter: The Exhibition promette, infatti, di far immergere nel dietro le quinte di una delle saghe più amate, con costumi, props e immagini dalla produzione teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. I visitatori potranno, così. scegliere la loro casa di Hogwarts, lanciare incantesimi e testare abilità di Quidditch, vivendo momenti come sedersi nella Capanna di Hagrid o esplorare la Foresta Proibita.
“Siamo orgogliosi di riportare Harry Potter a Milano con una mostra completamente nuova, giovane e interattiva”, spiega Adolfo Galli (Di and Gi). “Non ha nulla a che fare con quella del 2018. Si sviluppa su 3000 m², 1000 in più rispetto alla precedente, con 48 tir di materiale. I visitatori si troveranno a ‘viaggiare’ con i personaggi. E sarà un’esperienza unica, un viaggio immersivo attraverso sale che ricreano Hogwarts, con il Cappello Parlante, la Mappa del Malandrino e la Capanna di Hagrid. Si potranno lanciare incantesimi, preparare pozioni o giocare a Quidditch. Una mostra pensata per essere godibile da tutti, dai fan storici ai più giovani”.
LEGGI ANCHE: — La nuova era del collezionismo parla Gen Z, da Warhol a Batman
“Vogliamo offrire un dietro le quinte inedito, non solo dei film che hanno incassato milioni, ma dell’intero universo di Harry Potter. È un’occasione per i fan di vivere un percorso personalizzato in un mondo che continua a crescere di generazione in generazione”, sottolinea quindi Laura Gallucci, Senior Director Consumer Products Italia di Warner Bros Discovery.

“Ispirare emozioni, ispirare momenti da condividere in famiglia: questo è il cuore di Harry Potter: The Exhibition”, così Kara Callaham di Imagine (agenzia produttrice della mostra itinerante). “La magia di questo mondo, con Harry, Ron e gli altri protagonisti, ci è stata presentata circa 25 anni fa. Che abbiate scoperto le storie attraverso i libri o i film, questa mostra vi riporterà indietro nel tempo, in un luogo dove credevate nella magia. Ed è anche un’occasione per introdurre le nuove generazioni a questi personaggi che hanno segnato le nostre vite, rivivendo le storie attraverso il tatto, l’olfatto e esperienze interattive coinvolgenti. Non si tratta, infatti, solo di oggetti di scena e costumi: è un’esperienza che stimola tutti i sensi. Ci sono tante esperienze diverse, adatte a tutti, che siate fan di vecchia data o nuovi appassionati”.
Biglietti e prevendite
Già in prevendita, sono disponibili i seguenti biglietti (posto unico):
- Intero 32 euro
- Ridotto 30 euro
- Ridotto Family 27 euro

Al momento dell’acquisto occorre selezionare data (dal 19 settembre al 6 gennaio) e l’orario di ingresso (ogni vista ha una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti). Sono disponibili anche pacchetti FLEX/VIP che permettono l’accesso a qualsiasi ora e in qualsiasi data (40 euro).
Immagini: Harry Potter: The Exhibition © Mario Wurzburger