Arte, fotografia e grandi eventi a Napoli estate 2025: da JR a Picasso, fino a Pino Daniele e agli spazi del Madre. Ecco cosa vedere.

L’estate 2025 a Napoli si accende di arte, colori e grandi nomi internazionali grazie a mostre imperdibili. Dai classici dell’arte moderna alle mostre immersive più amate dal grande pubblico, il calendario espositivo della città partenopea offre appuntamenti da non perdere per turisti e appassionati. Ecco una guida alle mostre più interessanti da visitare nei mesi estivi, tra giugno, luglio e agosto 2025.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Le mostre da vedere a Napoli nell’estate 2025

JR – Chi sei, Napoli?
Gallerie d’Italia, Napoli – fino al 5 ottobre 2025
Per info consultare il sito.

L’artista francese – che colora, con i suoi collage, facciate di edifici storici e monumentali – sceglie Napoli per l’ottavo capitolo delle della serie Chronichles. Dopo aver fotografato l’anima partenopea, il collage di JR è apparso sulla facciata del Duomo di Napoli: alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo in via Toledo c’è il racconto della sua composizione. In mostra verranno presentati anche tre murali della serie Chronicles: quello in Francia (Chroniques de Clichy-Montfermeil), Cuba (Las Crónicas de Cuba) e USA (The Gun Chronicles: A Story of America).

Un consiglio: fino al 26 ottobre, nell’atrio d’ingresso delle Gallerie d’Italia di Napoli troverete anche – eccezionalmente – il David di Jago, proveniente dallo Jago Museum.

Pino Daniele. Spiritual
Palazzo Reale, Napoli – fino al 6 luglio 2025
Per info consultare il sito.

Ormai un’icona della musica italiana oltre che napoletana, Pino Daniele è storia della città. La Sala Plebiscito e la Sala Belvedere del Palazzo Reale di Napoli ospiteranno questa inedita esposizione che celebra il grande cantautore a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa. Da non perdere.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO SU REVENEWS ARTS

Tesori ritrovati: storie di crimini e di reperti trafugati
Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) – fino al 30 settembre 2025
Per info consultare il sito.

Il MANN ospita una mostra veramente imperdibile: il percorso espositivo di Tesori ritrovati svela infatti le dinamiche del mercato illegale delle opere d’arte e i danni irreversibili causati dal saccheggio e dalla distruzione del patrimonio culturale. Cinque sezioni con spiegazioni illuminanti, ma anche 600 oggetti dissequestrati. Tra arte e true crime.

Picasso – Il linguaggio delle idee
Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Napoli – fino al 28 settembre 2025
 
Un viaggio alla scoperta di Picasso in 8 sezioni per raccontare la creatività dell’artista spagnolo attraverso manifesti, ceramiche e incisioni, con alcune opere originali uniche e delle riproduzioni realizzate in gran parte dopo le opere di Pablo Picasso ed Edition Madoura ceramiche, per un totale di 107 opere appartenenti a collezioni private.

Spettri Digitali
Museo Madre, Napoli – fino al 16 luglio 2025
Per info consultare il sito.

Spettri Digitali raccoglie le opere degli artisti vincitori della seconda edizione del Premio Paul Thorel, che sostiene i talenti italiani nel campo dell’arte contemporanea con un focus sulla ricerca e le estetiche delle arti digitali. Opere immersive, nuove, particolari che vi stupiranno e faranno riflettere.

Eventi e installazioni all’aperto a Napoli nell’estate 2025

Pinocchio in Piazza Mercato
Fino al 5 ottobre 2025

Avete tempo fino ad ottobre per ammirare OH!, installazione pubblica urbana realizzata dall’artista Marcello Jori. Il Pinocchio in bronzo elogia il burattino nato dalla fantasia di Carlo Collodi si inserisce nell’ambito di Napoli contemporanea 2025.

Mostre nei musei e gallerie private

Non mancano le esposizioni nei principali spazi espositivi privati della città, tra cui:

  • Galleria Lia Rumma (ospita fino al 28 giugno la personale The Question di Joseph Kosuth)
  • Galleria Alfonso Artiaco (ospita fino al 6 settembre Nient’altro che Pittura, la prima personale di Paolo Bini).
  • Pio Monte della Misericordia (che ospita Sette opere della Misericordia di Caravaggio).

Molte di queste gallerie propongono appuntamenti estivi che arricchiscono l’offerta culturale della città.

La guida alle mostre di Napoli per l’estate 2025 sarà aggiornata nei prossimi mesi con nuove esposizioni e appuntamenti culturali.

Ti potrebbe interessare anche:

Foto: Shutterstock

Revenews