In occasione della Milano Design Week, la mostra in corso a Palazzo Reale si arricchisce di una speciale installazione ludico-sonora.

La Milano Design Week 2025 porta una nuova esperienza a Palazzo Reale, dove la mostra Art Déco. Il trionfo della modernità si arricchisce dell’installazione Sinfonia. Si tratta di un progetto ludico-sonoro interattivo curato da Iris Ceramica Group, main sponsor dell’esposizione. Dall’8 al 13 aprile, i visitatori potranno immergersi nell’eleganza degli anni Venti e Trenta non solo attraverso gli oggetti e le atmosfere dell’Art Déco, ma anche diventando protagonisti di una sinfonia digitale.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Con un semplice gesto delle mani, infatti, chiunque può trasformarsi in direttore d’orchestra, modulando strumenti a fiato o a corda. Passando dal ritmo sincopato del jazz alla dolcezza classica. Come? Personalizzando quattro brani iconici che hanno segnato un’epoca: The Mooche di Duke Ellington, Rhapsody in Blue di George Gershwin, Charleston di J.P. Johnson e Autumn In New York di Vernon Duke. Sinfonia è un ponte tra passato e presente, unendo lo stile déco alla tecnologia contemporanea.

Foto da Ufficio Stampa

Iris Ceramica Group, leader nel design ceramico e da sempre attento alla fusione tra innovazione e cultura, porta a Palazzo Reale un’esperienza che va oltre la semplice fruizione museale. L’allestimento, visitabile gratuitamente negli orari della mostra – da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:30, con apertura prolungata fino alle 22:30 il giovedì – invita il pubblico a esplorare il potere della musica come espressione artistica. In un contesto che celebra il trionfo della modernità.

LEGGI ANCHE: — Quando l’arte ricostruisce l’Europa: Le Havre e Mestre unite dalla memoria

Quest’opera interattiva trasforma, così, i visitatori in creatori, offrendo un’immersione sensoriale che cattura lo spirito dell’Art Déco. Ovvero, eleganza, audacia e una libertà espressiva che sfida le convenzioni. I quattro brani selezionati evocano l’atmosfera vibrante degli anni Venti e Trenta, dalle sale da ballo di Harlem ai teatri di Broadway, trasportando chi partecipa in un viaggio musicale che respira la stessa aria di modernità della mostra.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews