Khalid Albaih porta a Brescia ‘La stagione della migrazione a Nord’

Il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e il Festival della Pace presentano La stagione della migrazione a Nord, personale dell’artista e attivista sudanese Khalid Albaih (Bucarest, 1980), a cura di Elettra Stamboulis. L’esposizione – aperta al pubblico dall’8 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 negli spazi del Museo di Santa Giulia – conferma l’impegno nella promozione dell’arte contemporanea e amplia il suo percorso dedicato all’arte e ai diritti umani.

La mostra, che prende il titolo dal romanzo postcoloniale dello scrittore sudanese Altayib Salih, esplora il lavoro di Khalid Albaih, riconosciuto per il suo approccio critico e dissidente. Noto sotto lo pseudonimo Khartoon, Albaih ha infatti guadagnato notorietà internazionale per le sue illustrazioni taglienti e virali che intrecciano, nella pratica artistica, l’attivismo. Tra i temi più cari all’artista, ci sono non a caso la migrazione, l’identità e il confronto culturale tra Africa e Occidente.

Khalid Albaih, School Kids in Sudan, 2013, disegno digitaleKhalid Albaih, School Kids in Sudan, 2013, disegno digitale
Khalid Albaih, School Kids in Sudan, 2013, disegno digitale. Da Ufficio Stampa

La mostra include opere inedite e già esposte in prestigiosi contesti internazionali come New York e Copenaghen. Oltre a installazioni site-specific che dialogano con il contesto unico della città di Brescia. Con una residenza a Copenaghen (ICORN), Albaih – attivista per la libertà di espressione – riflette sull’esperienza della migrazione e sulla percezione dell’altro attraverso un linguaggio visivo diretto e immediato.

LEGGI ANCHE: — Niki de Saint Phalle: l’arte della ribellione e della libertà al Mudec

Parte integrante del Festival della Pace di Brescia, la mostra è il quinto capitolo di un percorso espositivo che, grazie alla curatela di Elettra Stamboulis, ha dato voce a importanti artisti dissidenti come Zehra Doğan, Badiucao e Victoria Lomasko.

Khalid Albaih, Worlds, 2016 disegno digitale. / Da Ufficio Stampa
Khalid Albaih, DIY Jail, 2019, disegno digitale. Da Ufficio Stampa

Dettagli e informazioni utili

Khalid Albaih
La stagione della migrazione a Nord

A cura di Elettra Stamboulis
8 novembre 2024 – 23 febbraio 2025
Museo di Santa Giulia, Brescia

In copertina: Khalid Albaih, Untitled, 2015, immagine digitale.

Immagini da Ufficio Stampa