Antonio Colombo Arte Contemporanea si prepara a ospitare la prima mostra personale in Italia dell’artista ucraina Iryna Maksymova.
Dal 19 settembre al 9 novembre 2024, Antonio Colombo Arte Contemporanea ospita la mostra Landscape’s Body, prima personale in Italia dell’artista ucraina Iryna Maksymova. Il percorso espositivo comprende dipinti e arazzi tessuti a mano della giovane artista che nelle sue opere affronta tematiche di grande rilevanza sociale. Scorrono, infatti, immagini che mettono al centro femminismo e identità nazionale, fondendo queste riflessioni in un’estetica che richiama l’arte degli outsider.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Originaria di Kolomyia, una cittadina nella provincia di Prykarpattia dalla ricca tradizione pittorica popolare, Iryna Maksymova ha saputo trasformare il suo interesse per il folclore e l’arte ingenua in un linguaggio figurativo unico. Un linguaggio che mescola elementi del passato con urgenze del presente, creando opere che risuonano con il patrimonio culturale ucraino e le sfide contemporanee.

Il titolo della personale – Landscape’s Body – fa riferimento alle ferite e trasformazioni del territorio ucraino causate dal conflitto con la Russia. Non a caso, nelle sue opere più recenti, Maksymova rappresenta simbolicamente il suo paese, ispirandosi alla fonetica femminile delle parole Paese (країна) e Ucraina (Україна). Nonché alla personificazione femminile della Madre Patria, evocata dal monumento de-sovietizzato che domina Kiev.
Così, attraverso queste immagini, celebra la forza vitale e l’energia delle donne ucraine, simbolo della resilienza nazionale. “Con le mie opere d’arte figurative e naïf – afferma l’artista – do voce ai problemi del mondo che mi toccano personalmente. E cerco di promuovere l’uguaglianza e l’interconnessione, sviluppando, allo stesso tempo, i motivi tradizionali del folclore ucraino in nuove forme visive”.


Maksymova utilizza un linguaggio semplice e immediato, influenzato dal neoprimitivismo, tra espressionismo e suggestioni folk che ricorda l’opera di artisti autodidatti come Mariya Pryimachenko. I suoi grandi dipinti e i suoi arazzi, realizzati con tecniche di upcycling, esplorano il paesaggio attraverso nudi femminili e maschili, nonché un bestiario di animali domestici e selvatici, rappresentati come spiriti protettori e creature senzienti.
Iryna Maksymova
Landscape’s Body
A cura di Ivan Quaroni
19 settembre – 9 novembre 2024
Antonio Colombo Arte Contemporanea Via Solferino 44 – 20121 Milano
Orari di apertura: martedì – venerdì, 10.00 / 13.30 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00
Immagini da Ufficio Stampa